Abbigliamento intimo, il fondello

Il fondello è uno degli elementi fondamentali di cui il ciclista deve tenere conto in fatto di equipaggiamento poiché rappresenta un elemento importante per le prestazioni e la salute, al punto che, recenti studi, hanno dimostrato un’ulteriore causa della perdita di energia e maggior consumo di ossigeno dovuta anche all’imbottitura del fondello.

Quale acquistare per evitare di spendere soldi inutilmente ? Prima di tutto bisogna valutare le differenze antropometriche, ad iniziare dalla differenza anatomica tra uomini e donne.Poi valutare il tipo di attività praticata, per strada, ciclocross, city bike, ecc. , il tempo in cui si rimane in sella e lo sforzo che si effettua.

Di consueto chi svolge attività in mountain bike adotta inserti ad altissima densità che proteggono le aree ischiatiche e perineali, per alleggerire l’appoggio nei punti più delicati e di maggior pressione del corpo sulla sella e fornire quindi un migliore assorbimento degli urti.

Un’altro fattore da tenere in massima considerazione è la massima traspirazione del sudore verso l’esterno per impedire la proliferazione batterica, causa di irritazioni e cattivi odori.

Il fondello ottimale deve avere una superficie morbida e liscia, possibilmente senza cuciture, ed impedire la formazione di pieghe e rigonfiamenti.

Fonti: Bicitech – Bicinews – Salute e Sport
Photo courtesy by www.sportmonamour.it

 

 

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento