Alimenti per prevenire nausea indotta da esercizio fisico

I disturbi gastrointestinali sono di primaria importanza tra gli atleti. Ma non sono solo i mal di stomaco a metà strada o le pause del bagno che possono affliggerli. La nausea indotta dall’esercizio fisico può rendere difficile uscire in bici. Secondo uno studio del 2013 pubblicato su Gastroenterology Review, la nausea indotta dall’esercizio può accadere negli atleti in modo episodico dopo un allenamento intenso. Questa nausea può trasformarsi in vomito, a meno che non vi sia un certo sollievo, come la respirazione addominale lenta e profonda e l’applicazione di un impacco fresco sulla fronte o sul collo.

Perché succede? “La nausea indotta dall’esercizio deriva da un ridotto flusso di sangue allo stomaco durante l’esercizio intenso, poiché il flusso sanguigno è diretto a organi più critici, come cuore, polmoni e cervello”, afferma Glatter.

Ci sono alcune altre cause, alcune sono più gravi di altre. Per i principianti, potrebbe essere fisiologico, derivante da un disturbo funzionale come la sindrome dell’intestino irritabile. Potrebbe anche essere legato a fattori come i tipi di esercizio, le condizioni climatiche, la durata e l’intensità e lo stato di idratazione.

La nausea può anche verificarsi se si avvia e si interrompe l’attività troppo bruscamente.

È importante rivolgersi a un medico se si manifesta nausea dall’esercizio fisico.

Vi sono però alimenti che possono aiutare a prevenirlo o diminuirlo.

Zenzero – L’erba è conosciuta per calmare un mal di stomaco e può aiutare ad alleviare la nausea a metà allenamento. Mangia qualche biscotto allo zenzero prima dell’esercizio o porta con te qualche caramella allo zenzero da prendere durante una corsa o un allenamento.

Crackers – Gli alimenti amidacei, come cracker e salatini, possono aiutare ad assorbire l’acidità di stomaco e alleviare la nausea. Prova a mangiare qualche crackers circa 30 minuti prima della corsa.

Latte di cocco – Una bevanda fonte di elettroliti (potassio, magnesio, socio, calcio e fosforo), che può aiutare a ridurre la sensazione di nausea.

Fonte: Runner’s World .

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento