Borse per BikeTouring o BikePacking? Un confronto opinionistico

Il ciclista che ha una mentalità minimalista dedita al grammo ed al peso che poi si infrange con una borraccia da 500ml di acqua, è improbabile che entri in un negozio di biciclette e acquisti una bici da 16 kg con 5 kg di borse, borse e rack. Allo stesso modo, è improbabile che qualcuno che vuole trasportare oggetti possa acquistare borse da cicloturismo o da bickepacking. In pratica ogni ciclista ha un suo obiettivo e, per esso, attualmente esistono, varie tipologie di bici.

Il problema sorge, invece, quando un cicloturista decide di svolgere un x percorso di y giorni diminuendo peso, ed inizia a confrontare bici da turismo e da bickepacking. Infatti se per la prima opzione ci vuole una bici robusta con quattro borse laterali, per una da avventura c’è meno borse, ma sin dove si può arrivare con i km? Quante tappe si possono fare? Domande stupide? Quando si adatta un rack anteriore a una bicicletta o si utilizzano borse laterali con ganci (o entrambi!), Il peso inizia a sommarsi. La differenza con i volumi abbinati è ancora inferiore a 800 grammi. Questo non è insignificante, ma è anche una percentuale molto piccola del peso complessivo del tuo corpo / bici / bagaglio / cibo / acqua – probabilmente inferiore all’1% del totale.

Abbiamo utilizzato bici di vare marche personalizzate da turismo con due grandi borse laterali (montate sul rack posteriore) su un percorso ondulato lungo 87km con dislivelli di vario tipo, piatto, ondulato e salita 5%. Abbiamo svolto il test con carichi diversi per capire quanto ogni chilogrammo in più ha influenzato la velocità di ciclismo scoprendo che, ogni Kg in più vale tra 10 secondi (piatto) e 90 secondi (collinare) per oltre 100 km.

L’aerodinamica ha quindi un impatto molto significativo sulla velocità, specialmente se confrontata con il nostro test del peso.

Durante il percorso di prova collinare, quando trasportavamo 20 chili in più, abbiamo pedalato per 18 minuti più lentamente su 100 km. Per metterlo in confronto con il bikepacking, quella differenza di tempo è la stessa con quattro borse e lo stesso peso.

Suggeriamo di tenere a mente queste informazioni ogni volta che considerate il peso durante un viaggio in bicicletta.

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento