[TEST] Cannondale Quick CX 1, 2015

La Quick CX 1 Cannondale del 2015 è una hardtail progettata per la guida di fondo. Ha ruote da 29 pollici, un telaio in alluminio, 50 mm di escursione, e componenti entry-level.

La CX 1 pesa meno di una cross-country hardtail con componenti entry-level.

La CX 1 è quindi una mountain bike cross-country progettata per gestire un mix di percorsi, compreso un terreno moderatamente tecnico.

Il Shimano Deore montato sulla CX 1 è un gruppo considerato entry-level, ma la sua durata come la robustezza risultano scarsi. Fate quindi attenzione ai percorsi tecnici nei sentieri di un bosco.

cannondale_quick_cx1_fattydl

La CX 1 ha un ammortizzatore anteriore ormai ben noto, si tratta del DLR da 50 mm che, abbinato a ruote da 29 pollici, fornisce una guida fluida. La forcella ha due regolazioni: chiusa e aperta. Quest’ultima è impercettibile, se pur le asperità del terreno vengono copiate, salvo grosse ostacoli come pietre, radici, ecc.

L’alluminio della CX1 è un metallo poco costoso, leggero, rigido e con un ottimo rapporto resistenza-peso. Questa combinazione di proprietà ha portato l’alluminio a diventare uno dei materiali più comuni nel essere utilizzato per i telai.

La rigidità del telaio in alluminio causa però una maggiore sensibilità sulle asperità del terreno e sentirete la bici un pò ruvida, in particolare su terreni accidentati, ma nel contempo la bici permette di essere efficiente e reattiva.

Tuttavia, un telaio cromo-molibdeno ben costruito è meglio di un telaio in alluminio a basso costo.

cannondal_quick_cx1_guarnitura

La CX 1 ha 3 corone sulla guarnitura e 10 marce sulla cassetta, dando alla bici 30 possibili rapporti di trasmissione (velocità).

Dal momento che questa bici ha tre corone (invece di 1 o 2), il deragliatore anteriore può essere più incline a sviluppare il gioco in cambio delle marce, e può richiedere più manutenzione di una bicicletta con un minor numero di corone.

Le 30-velocità hanno un rapporto di trasmissione massima di 48/12. Questo rapporto, in combinazione con le ruote da 29 pollici, indica un rotismo max di 116 pollici sugli ingranaggi. Il gearing massimo è molto elevato e vi permetterà di raggiungere velocità superiori su terreno pianeggiante.

La CX 1 ha un rapporto minimo di trasmissione di 26/30 (25 pollici di marcia). Questo sistema d’ingranaggi minima è piuttosto elevata e renderà possibile arrampicarsi su lunghi tratti o ripide salite faticose.

La Cannondale CX 1 ha ruote da 29 pollici. Il diametro maggiore di “29er” significa che sono più lenti per andare avanti rispetto a ruote più piccole, ma una volta a regime, portano molto più slancio e hanno una velocità massima più elevata. Esse, le ruote, forniscono più aderenza e un giro molto più regolare passando sugli ostacoli più facilmente rispetto a ruote più piccole.

Tuttavia, il diametro più grande rende la bici anche più lenta e ingombrante su sentieri tortuosi. In qualsiasi caso le ruote più grandi migliorano in modo significativo la guidabilità della bici hardtail.

A voi la scelta dell’acquisto presso il punto di vendita Cannondale più vicino al luogo di residenza.

.^.

Dati tecnici

cannondale_quick_cx1_dati_tecnici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.