[Cicloturismo in Toscana – magazine] Porciano (Lamporecchio)

Porciano è una frazione del comune di Lamporecchio in provincia di Pistoia. Il borgo, di origini medioevali, si trova sulle pendici occidentali del Montalbano a circa 300 m slm, affacciato sulla Valdinievole.

Il borgo è caratterizzato da due torri medioevali e dalla chiesa di San Giorgio.

Le due Torri a pianta quadrata, dette Torre di sopra e Torre di sotto, costituiscono il simbolo identificativo della frazione. Risalgono al 1200 e si ritiene che, insieme alla torre Vitoni di Collececioli e alla fortificazione del Colle di Montefiori (nella frazione di San Baronto), fossero parte integrante di un sistema difensivo a protezione della Valdinievole. Di esse è rimasta in piedi solo una parte stimata in circa il 50% dell’originale.

La chiesa di San Giorgio, risalente al XIII secolo, ospita al suo interno vari interessanti dipinti, fra cui una Madonna col Bambino del 1520 attribuita al pittore pistoiese Gerino Gerini.

Fonte testo e foto: Wikipedia

NOTA
Le notizie sul cicloturismo in Toscana si consultano anche in questo sito web: ridersbike.net

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento