Comune di Livorno, Ciclovia Tirrenica: tracciato costiero di 150 km

La Ciclovia Tirrenica è composta da: Verona-Mantova-Sabbioneta- Colorno-Parma-Sala B.- Calestano-Berceto-Passo della Cisa-Livorno, della rete ciclabile nazionale Bicitalia n.16. Si parla di un tracciato costiero di 150 km, pedalabile in riva al mare o in campagna, raggiungendo le spiagge e le località turistiche. più caratteristiche ed interessanti dal punto di vista turistico.

Un nostro lettore “RiderTest” riferisce che il percorso è adatto a chi non è agonista, cioé abituato a fare oltre 100 km andata e ritorno. Lungo il percorso ci sono stazioni ferroviarie, dislocate in varie località e quasi tutti i treni effettuano il trasporto bici. Questo giro a tappe è fattibile a Primavera; in estate fate attenzione ai tafani nelle pinete.

La Fiab ha realizzato un road book sul percorso toscano (Costa degli Etruschi), ma andrebbe migliorato in alcuni dati essenziali per il ciclista sia esperto sia meno. Peraltro non si è capito se p gratis od a pagamento…ma se costa anche un euro bisognerebbe chiedere a FIAB di non prendere soldi dagli enti pubblici e di farsi da parte quando ci sono altri come loro che vogliono lavorare nello stesso settore!

Il nostro “RiderTest” consiglia di utilizzare una bici mtb front (cioé con ammortizzatore davanti), oppure una city bike ma con gomme adatte al terreno delle pinete, od anche una ciclocross (bici da corsa con gomme un pò tassellate).

Preferibile non portare uno zaino pieno, in quanto si suda sulle spalle e poi la bici risulta sbilanciata; è preferibile montare borse posteriori o se fate un viaggio, anche quelle anteriori per bilanciare la bici. Se vi fermate a fare il bagno (se non avete borse sulla bici), portatevi un lucchetto (ve ne sono anche di quelli non molto pesi; in questo magazine ne abbiamo parlato).

.’.

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento