Il primo pneumatico da bici Goodyear  fu costruito nel 1898 e da quell’anno in poi questa azienda ha percorso molta strada, fino a diventare quella che è oggi; dopo 120 anni da quei pneumatici per bici, Goodyear lancia una linea dedicata alla mountain bike. Goodyear ha progettato questi nuovi pneumatici da zero, compresa la lavorazione dei propri composti di gomma.

Nel loro comunicato stampa, Goodyear afferma: “La maggior parte dei marchi di pneumatici non sviluppa i propri composti e ha scarso controllo sui loro composti.” Al contrario, “i composti qui sono nostri, li abbiamo sviluppati e si possono trovare nei nostri pneumatici. “La linea di pneumatici da montagna presenta quattro diversi composti per varie miscele di trazione, resistenza al rotolamento e durata.

Pneumatico per Mountain Bike Goodyear Peak XC

Il Peak è uno pneumatico da gara XC “morto in lana”. “Un profilo arrotondato, un battistrada ravvicinato e un involucro morbido che contribuiscono a ridurre la resistenza al rotolamento, mentre la trazione e le prestazioni di frenata sono garantite grazie alla dinamica multidimensionale: mescola A / T”, secondo Goodyear.

Il Peak offre un “involucro protettivo completo a 3 pezzi” ed è disponibile sia nei livelli Premium che Ultimate. È disponibile in due dimensioni, 27,5 × 2,2 “e 29 × 2,2”, ed è progettato per funzionare con una larghezza interna del cerchio di 25 mm.

Goodyear Escape Trail / Enduro Mountain Bike Tire

Le mescole di questa gomma assicurano trazione su un’ampia gamma di terreni e offrono sicurezza ovunque la pista possa condurre”, secondo Goodyear.

L’Escape è caratterizzato da un involucro protettivo a 3 pezzi, composto da Goodyear Dynamic: R / T, ed è disponibile sia nei livelli Premium che Ultimate. L’Escape è disponibile in più taglie rispetto al Peak, compatibile con una varietà di larghezze del cerchio: 27,5 × 2,35 “, 27,5 × 2,6”, 29 × 2,35 “e 29 × 2,6”. Con modelli EN e standard incrociati con le quattro taglie di pneumatici e due livelli, la fuga è disponibile in 8 diverse varianti che vanno dal prezzo di $ 65 a $ 80.

Pneumatico Goodyear Newton Enduro / Downhill Mountain Bike

Il Newton aumenta significativamente l’aggressività e viene offerto nelle varietà Enduro e Downhill. Presenta “un battistrada profondo, tasselli laterali robusti e mescole avanzate”, secondo Goodyear.

La versione “EN” presenta uno strato di 1,5 e la versione “DH” è dotata di un involucro a doppio strato. Il pneumatico è offerto in entrambe le mescole Dynamic: R / T e Dynamic: RS / T, oltre ai livelli Premium e Ultimate.

Il Newton è offerto in quattro diverse dimensioni: 27,5 × 2,4 “, 27,5 × 2,6”, 29 × 2,4 “e 29 × 2,6”. Grazie a due diversi involucri, due diversi livelli e quattro diverse dimensioni, le varie combinazioni si aggiungono ad almeno 12 diverse varianti del Newton.

Pneumatico Goodyear Newton ST Enduro / Downhill Mountain Bike

Infine, Newton ST  è ottimizzato per la parte anteriore della bici, con tasselli centrali a profilo inferiore per una maggiore velocità di rotazione. Il profilo del battistrada è anche più grande del Newton standard, con una spaziatura più ampia.

Newton ST è disponibile in quattro diverse dimensioni: 27,5 × 2,4 “, 27,5 × 2,6”, 29 × 2,4 “e 29 × 2,6”. Grazie a due diversi involucri, a due diversi livelli e alle quattro diverse dimensioni, Newton ST è disponibile in almeno 12 diverse varianti.

Tutti i pneumatici saranno disponibili a partire dalla primavera 2018.

Fonte: https://www.mtb-mag.com/goodyear-approda-al-mondo-della-mtb/

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

1 thought on “[Comunicato stampa] Goodyear entra nel settore degli pneumatici per Mountain Bike

1. La Goodyear ha anche una gomma da strada (Eagle) da 700x25mm Tubeless, lo scrivo perché ne ho una coppia in test e posso dare qualche breve opinione. Le gomme hanno un peso davanti e dietro di circa 310gr. Nelle uscite svolte mi è sembrata piuttosto morbida, forse paragonabile alle Schwalbe Pro One 25s. La mescola dell’Eagle è silice 4, con davanti centrale liscio e laterale, sagomato che ricorda un pò i Continental ed i Wtb da strada. Sul bagnato sono scivolata, probabilmente a causa di sporco laterale. Alla Goodyear hanno riferito che hanno versioni di 28, 30, 32. I 30 ed i 32 avranno il laterale riflettente. Il link al sito web: https://www.goodyearbike.com/ . Un difetto riscontrato è il fatto che le pompe da bici non riescono a dare pressione sufficiente e ci vuole una da terra.