[comunicato stampa] World Tour, dal 2015 subirà variazioni

L’UCI ha comunicato delle precisazioni dopo le prime comunicazioni di inizio Ottobre.

-La prima divisione sarà ridotta a 16 squadre (19 nel 2013, 18 nel 2014) con la creazione di una seconda divisione composta di 8 squadre.

-Sarà istituito un sistema di promozione e retrocessione.

-Ogni squadra di prima o seconda divisione dovrà contare precisamente 22 corridori e creare una squadra “vivaio” di 8 o 10 corridori supplementari che disputeranno delle corse in differenti circuiti continentali.-Alla fine di ogni stagione ci sarà un solo retrocesso ed un solo promosso.

-Rispetto il WorldTour attuale, quello di prima divisione includerà anche i campionati del mondo ed i campionati nazionali. Ma perderà il Tour di Catalogna, il GP E3, il Tour dei Paesi Baschi, il Tour di Romandia, il Tour di Polonia, il Tour del Benelux ed il GP di Plouay. Queste 7 prove faranno parte del calendario di seconda divisione con la Het Nieuwsblad, Freccia Brabante, Dwars door Vlaanderen, il Tour di Baviera e Paris-Tours.

Le prove di prima e seconda divisione non potranno essere in concomitanza e le corse a tappe saranno ridotte a 5 e 6 giorni contro i 7 ed 8 attuali.

2017

Nel 2017 ci saranno ulteriori cambiamenti: il Tour del Qatar ed il Tour d’Oman saranno aggiunti mentre il Tour a Catalogna tolto.

Ogni squadra di prima divisione dovrà partecipare a tutte le prove di prima divisione e correre da 37 a 38 giorni in corse di seconda divisione. Il calendario di ogni tappa sarà definito all’inizio dell’anno e si vi sarà un numero troppo grande di squadre di prima divisione candidato ad una corsa di seconda divisione la scelta sarà fatta secondo un sistema di tiraggio a sorte secondo dei coefficienti stabiliti in base ai risultati della stagione precedente.

Le squadre di seconda divisione dovranno prendere parte a tutte le prove di seconda divisione e si divideranno gli inviti per le corse di prima divisione.

Per i Grandi Giri saranno in numero di 4, 6 per le corse a tappe ed 8 per le corse di 1 giorno. Ogni squadra di seconda divisione disputerà almeno un Grande Giro.

Restano da definire le modalità di partecipazione delle squadre World Tour a tutte le prove di terzo livello (Hors-Catégorie come il Tour di California o la 4 giorni di Dunkerque, 1^ categoria come la Paris-Bourges o la Strade Bianche e di 2^ categoria come il Tour del Mediterraneo o la 3 giorni delle Fiandre Occidentali).

Queste prove saranno riservate prioritariamente alle squadre Continental Pro e Continental, categorie che non subiranno cambiamenti.

fonte: bdcforum

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento