Consigli sulle scarpe da ciclismo

Ci sono un certo numero di fattori importanti da considerare quando si acquistano scarpe da ciclismo, e questi non sono certamente limitati al tuo ciclista principiante o medio di tutti i giorni. È risaputo che un ciclista ha tre punti di contatto principali con la sua bicicletta: il manubrio, il sedile e i pedali. Garantire che questi punti di contatto siano ottimizzati sia per il comfort sia per l’efficienza è fondamentale per prevenire lesioni, migliorare il comfort e massimizzare le prestazioni.

Inoltre, è importante notare che il punto di contatto della scarpa / pedale è quello che ha il maggior numero di variabili, il che significa che è cruciale che venga presa attentamente in considerazione al fine di prendere la decisione di acquisto corretta.

A questo punto è probabile che tu abbia familiarizzato con i diversi sistemi di pedali disponibili sul mercato, come mostrato nella Panoramica sui pedali della bicicletta . Shimano, ad esempio, offre il sistema di pedali più popolare utilizzato in tutto il mondo e ha appositamente progettato il “Concetto Shimano Fusion” per integrare i propri prodotti di abbigliamento e calzature con i propri componenti. Mentre questo concetto si combina per creare una soluzione leader e ben raffinata, ciò non significa che altre scarpe siano incompatibili con il sistema a pedali Shimano e viceversa.

C’è una vasta selezione di scarpe da ciclismo disponibili per la vendita, che vanno dal ciclista principiante o principiante, fino al ciclista più elitario.

Principali stili di scarpe da ciclismo. Puoi inizialmente abbattere la selezione delle scarpe da ciclismo determinando la disciplina ciclistica prevista:

Strada
Le scarpe da ciclismo su strada sono in genere ottimizzate per le prestazioni. Hanno un design più aerodinamico, utilizzano materiali leggeri e traspiranti e sono solitamente più rigidi per fornire il trasferimento di energia più efficiente.

Mountain bike
Perfette per l’azione fuoristrada, le scarpe da mountain bike sono più resistenti e offrono una protezione superiore dagli elementi e una migliore trazione sul piede rispetto alla scarpa da ciclismo standard.

Triathlon
Le scarpe specifiche per il triathlon sono progettate in modo simile alle scarpe da strada, ma sono invece dotate di sistemi di ritenzione progettati per una transizione più rapida dentro e fuori dalla scarpa.

Urbano
Costruite per la città, queste scarpe offrono un’opzione tacchetta con una capacità di camminata senza compromessi in un design poco appariscente.

Altri fattori da considerare
È possibile perfezionare ulteriormente la selezione prendendo decisioni riguardanti questi specifici componenti della scarpa da ciclismo:

Prezzo
Scegliere quanto spendere può essere la battaglia principale. Nel senso più semplice, l’opzione più costosa sarà offerta in ulteriori varianti di dimensioni e larghezza. Probabilmente offrono anche sistemi di ritenzione più raffinati, maggiore comfort, maggiore efficienza di pedalata e peso ridotto.

dimensionamento
Forse il fattore più importante è ottenere una scarpa che si adatti. Le scarpe da ciclismo sono ora disponibili in più taglie che mai, pronte per completare i piedi di qualsiasi forma e dimensione. Le opzioni di mezza dimensione e larghezza sono importanti fattori di dimensionamento da considerare ed è importante considerare che il dimensionamento può differire tra i marchi. Di solito è meglio confermare controllando una tabella di dimensionamento per ciascun marchio pertinente e, quando possibile, provarli prima dell’acquisto.

Sistema di fissaggio
Esistono sul mercato molti metodi diversi per stringere le scarpe da ciclismo. Oltre alla più tradizionale opzione con cinturino in velcro , è preferibile un sistema a cricchetto o un quadrante per una regolazione più precisa e raffinata. In alternativa, i lacci sono tornati di moda e offrono quel look classico!

Mouldability di calore
I modelli di prestazioni di fascia più alta possono offrire un’opzione termoresistente per un adattamento personalizzato. Anche se questa opzione non deve essere necessariamente utilizzata, può fornire un ulteriore comfort e beneficiare quelli con piedi più larghi , solette personalizzate o altezze diverse .

Colore
Lascia correre la tua immaginazione e scegli tra centinaia di diverse opzioni di stile e colore!

Accessori per scarpe
I copri-tacchetti rallentano l’usura della tacchetta, permettendoti di camminare senza problemi, mentre le solette forniranno un ulteriore comfort per qualsiasi forma di arco.

Copriscarpe di marchi leader manterranno i tuoi piedi caldi, asciutti, aerodinamici o colorati: a te la scelta!

tacchetti
Indipendentemente dalla scelta del sistema a pedale, le tacchette sono montate sulla scarpa e sono quelle che ti bloccano sul pedale. Come menzionato nella nostra sezione dei pedali per bici , questa configurazione “senza spalline” consente il trasferimento più efficiente di potenza e velocità attraverso la bicicletta. Le tacchette da strada hanno un sistema a tre bulloni con una superficie più ampia, quindi questo trasferimento non è compromesso in alcun modo, mentre la tipica tacchetta da mountain bike è un sistema a due bulloni progettato per considerare la camminata e lo sgombero dei detriti.

Oltre alla diversa compatibilità di sistema, la principale differenza nella selezione della tacchetta è quella di ‘float’ . Il galleggiante viene misurato in gradi ed è l’intervallo che i tuoi piedi possono muovere liberamente senza restrizioni sulla superficie del pedale. Generalmente, minore è la flessibilità e l’esperienza che hai, o più sei a rischio di infortunio al ginocchio o alle gambe, quindi più galleggiamento dovresti adottare.

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento