[Curiosità] Leva freno anteriore a sx, ma non in tutti i paesi Europei

Quante volte andando all’estero, in particolare in quei paesi ove la guida è a sinistra, vi siete ritrovati a frenare in modo differente rispetto al paese ove siete residenti? Bhe c’è una spiegazione del tutto curiosa, ma realistica tecnicamente. Si tratta infatti di uno standard che le case applicano a secondo del paese ove vendono i loro prodotti (bici), adattando il freno anteriore sinistro sulla leva a destra od a sinistra, quindi non sempre come, ad esempio gli Italiani, sono abituati ad avere.

Ma…per chi va in moto, ha un problema, ovvero le leve sono invertite cioé leva freno sinistra a destra e viceversa.

Abbiamo notato più di una volta che le bici in prova, di provenienza dai costruttori che hanno la guida a sinistra, montare i freni con leve differenti alle nostre abituali (parliamo di quei paesi con guida a destra)…così, tutte le volte le interscambiamo 😀 salvo quando i test sono nel paese d’origine del nostro corrispondente 😉

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento