[Firenze in Bici] Arte & Cultura: Museo di Simbologia Massonica

Terza tappa. Una visita più che doverosa al poco noto, ma molto interessante, Museo di Simbologia Massonica. Siamo in Via dell’Orto, 7 – a poche centinaia di metri dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine – e qui, da Febbraio 2012, sono esposti al pubblico oltre 10.000 oggetti e documenti simbolo della massoneria provenienti da tutto il mondo.

Il pezzo più prezioso è sicuramente un grembiule francese che risale alla fine del 1700 e che fu sepolto durante la seconda guerra mondiale per nasconderlo e salvarlo dai nazifascisti.

Per i più curiosi, al piano superiore, sono stati ricostruiti fedelmente il Gabinetto di Riflessione (luogo dove si muovono i primi passi nella Massoneria) e il piccolo tempio di Rito Scozzese di una Loggia operativa capace di ospitare 15 fratelli, con simboli e strumenti dei tre gradi massonici: Apprendista, Compagno, Maestro.

Un vero e proprio itinerario nell’itinerario, il M.U.S.M.A. è il primo esempio di Museo della Massoneria in Italia: un piccolo buco della serratura da cui spiare questo grande “mondo segreto”.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.