[Inchiesta] Sentieri Cai in Toscana

La prima versione del database sentieri CAI, del 2005, è finita sulle Trekmap della Garmin, che adesso la vende a caro prezzo. A suo tempo fu fatta una digitalizzazione di tutte le tracce dei sentieri, la quale andò a costituire una specifica mappa.

Anni fa, ad una festa della geografia, guarda caso, i membri dell’Ufficio Cartografico della Regione Toscana erano allo stand Garmin, il quale presentava la Trekmap omonima che riporta (non tutti e spesso non aggiornati) i sentieri CAI…

Chi era l’assessore che, a quel tempo permise quanto avvenne ?

Lo step successivo sarebbe stato quello di rendere scaricabile il materiale (in shapefile e gpx) dal sito, ma si è arenato…forse perché i soldi erano finiti ?

Attualmente c’è un sito web della Regione Toscana ove si può vedere la rete escursionistica a consultazione gratuita.

Ma come fecero la trekMap ? Leggendo rimarrete allibiti!

Le sezioni CAI meno attrezzate disegnarono a mano libera i sentieri direttamente sui fogli CTR, poi questi furono digitalizzati a video sulla CTR georiferita della RT.

A quel tempo, peraltro, c’era un gruppo di lavoro autonomo di bikers ai quali gli fu copiato il progetto senza poi riconoscergli alcunché. Questi ragazzi mapparono oltre 500 km di sentieri e fecero l’errore di condividere il tutto on line, su un forum aperto. Quando tentarono la rivalsa del progetto furono derisi, ma codesto comportamento infantile dimostrò chi erano i veri ladri e come si chiamavano.

Oggi è possibile il ricalco del layer cartografici della Regione Toscana, compreso quello dei sentieri, su OpenStreetMap e la successiva estrazione dei sentieri da quella piattaforma, che prevede licenze d’uso decisamente più chiare e aperte (vedi ad esempio,  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Toscana#GeoScopio_WMS). Ma soprattutto che su OSM si trovano molti dei sentieri CAI inseriti direttamente dalle tracce rilevate dagli utenti…:prost:

.^.

ET elettronica è la REV (Rete della Valtiberina Toscana) fatta su specifiche Regione Toscana, ma completa e completamente gratuita e scaricabile in tutti i formati gps (e non solo).

.^.

http://www.caitoscana.it/default.asp?idm=18

.^.

Comunicato stampa sui 7mila km di sentieri in Toscana: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19393

NOTA

Se i referenti per certi lavori continueranno ad essere sempre i soliti, i soldi verranno buttati al cesso! Invece bisognerebbe spenderli in maniera più democratica in modo da ottenere risultati migliori e un beneficio collettivo maggiore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.