[Inchiesta TradeMark] La zona geografica del Chianti, al Sud della Toscana

La zona geografica del Chianti, al Sud della Toscana, viene regolarmente indicata in siti web, blog, forum, social net, nei media ed altro. Esiste però un TradeMark su tale denominazione, pertanto non è utilizzabile nei testi dei racconti, dei reportage, articoli, notizie, informazioni, guide, manuali, pagine dedicate alla zona, pagine di persone che svolgono attività escursionista nella zona, e quanto altro. Chi lo dice ?

Di seguito quanto abbiamo ricevuto dal Consorzio:

Le parole “Chianti Classico” costituiscono il nome di una DOCG le cui regole di utilizzo sono dettate dalla normativa europea, in particolare dal Reg. UE 1308/2013 e dalla conseguente normativa nazionale, in particolare la Legge 238/2016. Le confermo inoltre che le parole “Chianti Classico” costituiscono da tempo un marchio collettivo nazionale e internazionale registrato a ulteriore tutela della denominazione, regolato quindi dal Codice della proprietà intellettuale e dalle ulteriori norme internazionali. Qualsiasi uso che pertanto sia compiuto in difformità di quanto sopra indicato e non eventualmente autorizzato è da intendersi illegittimo ed opponibile dal Consorzio e dai portatori di interessi.

Da quanto sopra, pertanto, se effettivamente viene applicato alla lettera, dovrebbe sparire ovunque e dovunque, se non autorizzato, tutto ciò che ha la identificazione del Chianti a Sud della Toscana.

Aggiornamento 9 Marzo 2018

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento