La Ciclovia Tirrenica

La Ciclovia Tirrenica sarà realtà in futuro. Lunga da Ventimiglia a Roma sarà di 1200 km e permetterà ai turisti di pedalare su tutto il lungomare, sulla costa ligure e toscana. Per approdare poi sul litorale laziale. Nel Lazio il tracciato è di circa 200 km e tocca siti di valore archeologico come Tarquinia, borghi caratteristici e aree naturali protette come la Riserva Statale del Litorale Romano e il Monumento naturale Palude di Torre Flavia.

Il tracciato invece della Ciclopista tirrenica in Liguria sarà invece 460 km e avrà come tappe: i Balzi Rossi, Ventimiglia, Albenga e Luni, borghi caratteristici e aree naturali protette (tra cui il Parco Nazionale delle Cinque Terre e quello Regionale di Monte Marcello Magra).

Dei 1200 km previsti in totale, 700 di questi sono già percorribili. La realizzazione totale del percorso è prevista entro il 2020.

Il finanziamento del progetto passa attraverso i fondi europei, ma attualmente non si sa l’importo totale dell’investimento economico sul progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.