MTB, notevole vantaggio per gli operatori turistici e non solo

La pratica dello sport in bici, da corsa o da montagna, è molto diffusa principalmente nell’Europa settentrionale ed è facilmente associabile al turismo soprattutto per i praticanti non agonisti. Sempre più persone si avvicinano a questo sport per unire ai benefici dell’attività fisica la piacevole sensazione di escursioni in località collinari o montane, lontane dal traffico dei grandi centri abitati.

L’aumento dei praticanti di questo sport, unito al crescente desiderio di evasione e di ricerca di un maggior contatto con la natura, hanno portato
ad una notevole diffusione del cicloturismo in Italia e nel Veneto in particolare.

Così, da piccola nicchia di mercato, i cicloturisti si stanno trasformando in un interessante e promettente segmento di domanda per numerose località turistiche. Sono parecchie in Italia e nel Veneto le località che, per le loro risorse naturali e per motivi climatici, possono competere con destinazioni ambite dai cicloturisti come Spagna, Germania, Austria, Olanda e Danimarca.

Per quanto riguarda il panorama alberghiero, gli operatori italiani che in questi ultimi anni hanno deciso di rivolgersi a mountain bikers e cicloturisti con un’offerta ospitale specializzata hanno ottenuto diversi vantaggi: incremento di occupazione e redditività, prolungamento della stagionalità, crescita di immagine e visibilità sui mercati stranieri.

Il notevole vantaggio per gli operatori è dato dal fatto che i cicloturisti
scelgono l’Italia per le loro vacanze nei periodi stagionali di minor occupazione da parte di altri segmenti di mercato. La loro scelta è infatti nei mesi in cui il clima è mite (da marzo a metà giugno e da settembre a metà ottobre) ed è possibile dedicarsi a questo sport all’aria aperta.
Conquistare i cicloturisti richiede però professionalità, preparazione e
alberghi attrezzati a questo tipo di turismo…

Fonte: Testo estrapolato da un manuale promosso da PromoVeneto e dalle Camere di Commercio di Belluno, Verona e Vicenza.

.^.

NOTA DI REDAZIONE
Per investire in MTB con il nostro progetto editoriale e logistico, consultare la pagina seguente: http://ridersbike.net/infoprogetto-mtbikingriders/

.^.

logo_mtb_banner1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.