Quale pedivella montare sulla bici ?

Quale pedivella montare sulla bici ?

Un sistema, ben più accurato, è stato definito dal dottor Haushalter, medico dello sport presso l’università di Lione e biomeccanico del team nazionale francese. Questi ha identificato che esiste un rapporto diretto tra la lunghezza del femore dell’atleta e la lunghezza di pedivella, poiché queste due componenti lavorano quasi in parallelo. Leggi di più chi sonoQuale pedivella montare sulla bici ?

[Video] Road Bike Vs Mountain Bike: Which Is Harder?

[Video] Road Bike Vs Mountain Bike: Which Is Harder?

Si and Matt challenge one another to see which is fastest, a road bike or a mountain bike in a route from A-B. The rides were taken part in the beautiful Alta Badia region of Italy. Simon took to the dirt on his mountain bike whereas, thankfully, Matt stayed on the asphalt on his road bike. Leggi di più chi sono[Video] Road Bike Vs Mountain Bike: Which Is Harder?

[Video] Top Health Benefits of Cycling

[Video] Top Health Benefits of Cycling

Cycling is one of the best forms of simple, low-cost exercises available out there. Let’s find out more about its advantages and disadvantages. As a kid, all one ever wants is a bicycle! Many even used it to go to the school and the pride of owning a cycle was clear for everyone to see. But things change with time and now most people prefer bikes and cars. But let’s not forget that even today, cycling still continues to be one of the best forms of exercise. Leggi di più chi sono[Video] Top Health Benefits of Cycling

GIRARE IN MTB SENZA ZAINO, ANCHE D’INVERNO ?

GIRARE IN MTB SENZA ZAINO, ANCHE D’INVERNO ?

Pedalare senza zaino ha il vantaggio di sudare di meno sulla schiena e di portarsi dietro meno peso, d’altro canto se prevedete dei giri con lunghe pause o se volete avere delle ginocchiere e del vestiario di ricambio, uno zaino è imprescindibile, così come nel caso vogliate proteggervi la schiena da eventuali impatti con il terreno. Leggi di più chi sonoGIRARE IN MTB SENZA ZAINO, ANCHE D’INVERNO ?

[CICLISMO] AUMENTARE LA FORZA ESPLOSIVA, ALLENAMENTO PLIOMETRICO

[CICLISMO] AUMENTARE LA FORZA ESPLOSIVA, ALLENAMENTO PLIOMETRICO

La pliometria è una particolare metodologia di allenamento che sfrutta il prestiramento muscolare prima della contrazione, le fibre muscolari maggiormente impegnate sono quelle bianche a contrazione rapida. Ciò si ottiene grazie all’esercizio di caduta dall’alto, durante il quale i muscoli estensori delle gambe principalmente il quadricipite femorale ed il tricipite surale vengono sollecitati a un lavoro eccentrico, immagazzinano un notevole quantità di energia elastica che poi cedono durante il lavoro concentrico cioè la spinta.
Leggi di più chi sono[CICLISMO] AUMENTARE LA FORZA ESPLOSIVA, ALLENAMENTO PLIOMETRICO

[Musica] Adrenalina Freeride

[Musica] Adrenalina Freeride

La musica in bici non è mai consigliata, però possiamo ascoltarla per attivare l’adrenalina prima di ogni uscita, oppure durante le sessioni di allenamento in palestra o sui rulli, ed ogni qualvolta ci sentiamo un pò scarichi, e sotto stress. Lo studio delle effettive capacità terapeutiche della musica (musicoterapia) è solo agli inizi. Studi recenti hanno dimostrato un ruolo della musica nel recupero metabolico dallo stress, nella motilità gastrica ed intestinale, nella modulazione dei sintomi gastrointestinali legati al cancro, e nell’aumento del metabolismo lipidico e della clearance dell’acido lattico durante l’esercizio e il recupero dopo lo sforzo. Leggi di più chi sono[Musica] Adrenalina Freeride

[Video] ROCK SHOX Monarch Plus RC3 vs FOX FLOAT Evolution CTD

[Video] ROCK SHOX Monarch Plus RC3 vs FOX FLOAT Evolution CTD

This is comparison video of FOX FLOAT Evolution CTD, AUTOSAG, Rx Trail Tune, 197×47.6mm and ROCK SHOX Monarch Plus RC3 custom tune. Both for Specialized Stumpjumper. FOX FLOAT Dual Piston System (DPS) shocks feature a dual piston valve design that provides full lockout without compromising outstanding ride control and efficiency, allowing riders to adapt to any terrain. FOX DPS provides a wide range of on-the-fly compression settings and excellent bump recovery in a lightweight package that enhances the capabilities of today’s trail bikes.
Leggi di più chi sono[Video] ROCK SHOX Monarch Plus RC3 vs FOX FLOAT Evolution CTD

CICLISMO E CORONE OVALI

CICLISMO E CORONE OVALI

Alle corone tradizionali, di forma rotonda, si stanno diffondendo sul mercato proposte diverse, asimmetriche ed ovali. Gli studi dei produttori stessi parlano di incrementi prestativi considerevoli, e una migliore qualità della pedalata, atta ad eliminare il cosiddetto punto morto e rendere il lavoro più efficiente. Sarà vero ? Dal punto di vista scientifico infine, una prima tranche di ricerca applicata non ha dato segnali incoraggianti sull’efficacia di questa soluzione, ostacolando fino al nuovo Millennio uno sviluppo di concetti analoghi per i professionisti. Leggi di più chi sonoCICLISMO E CORONE OVALI

[MTB] Manutenzione ordinaria e controlli periodici

[MTB] Manutenzione ordinaria e controlli periodici

Sempre più spesso (e in particolare i principianti) mi chiedono informazioni circa le operazioni di manutenzione ordinaria che devono essere eseguite su una MTB. Sicuramente chi va in bici da tempo conoscerà nel dettaglio come tenere in forma la propria MTB ma non è così per tutti. Ad esempio, ho avuto modo di parlare con un ragazzo qualche tempo fa che girava in MTB da 6 mesi e non sapeva di dover ingrassare la catena. Leggi di più chi sono[MTB] Manutenzione ordinaria e controlli periodici

MTB, Come scegliere i pneumatici

MTB, Come scegliere i pneumatici

I pneumatici da MTB è l’elemento della bici che sicuramente riesce ad influenzarne di più il comportamento. Durante le uscite di gruppo ne ho sentite tante e ne sento in continuazione e questo perché il Grip in MTB è fondamentale. E’ fondamentale in salita per non far scivolare la ruota che spinge.. E’ fondamentale in discesa per rallentare..

Ma esiste una copertura migliore di un’altra?

Diciamo subito che la risposta è NO.. Leggi di più chi sonoMTB, Come scegliere i pneumatici

Da Doppia a Monocorona ? Esiste modo economico per trasformazione ?

Da Doppia a Monocorona ? Esiste modo economico per trasformazione ?

Prima di rispondere a questa domanda occorre però fare delle precisazioni. I pacchi pignoni sram 11 velocità hanno bisogno di un corpetto specifico. Non tutti i vecchi telai sono progettati per ospitare cambi 11 velocità. I corpetti shimano fatti per pignoni 10v non possono ospitare pacchi pignoni shimano 11 velocità (i due corpetti a prima vista sembrano uguali ma non lo sono).
Il 99% delle mtb con guarnitura doppia o tripla monta un pacco pignoni 11-36 con cambio a 10 velocità. Leggi di più chi sonoDa Doppia a Monocorona ? Esiste modo economico per trasformazione ?

Garmin Edge, lo sai utilizzare ?

Garmin Edge, lo sai utilizzare ?

Se utilizzi il ciclo-computer Edge® solo per misurare la velocità, la distanza e ottenere le statistiche sulle prestazioni, non sai cosa ti stai perdendo. Ecco alcune delle funzioni che potrai usare nel tuo Garmin EDGE. Lo sapevi ? Si…No…condividi questo articolo. Grazie.  Leggi di più chi sonoGarmin Edge, lo sai utilizzare ?

[BDC] Cronosquadre, studi tecnici: migliorare tute aerodinamiche

[BDC] Cronosquadre, studi tecnici: migliorare tute aerodinamiche

L’articolo potrà sembrare bizzarro, ma quanto scriveremo è la realtà di ciò che sta effettivamente accadendo nelle squadre professionali. Il team Movistar sta testando un nuovo body per le prove a cronometro, già visto a La Vuelta 2015 e riproposto quest’anno al Tour de San Luis. L’innovazione sta nel numero, o meglio nel suo alloggiamento, perché se altre squadre continuano a graffettarlo lasciando che sbatta al vento, la Movistar ha scelto di integrarlo all’interno della tuta, alloggiandolo in una tasca trasparente ma sigillata. Leggi di più chi sono[BDC] Cronosquadre, studi tecnici: migliorare tute aerodinamiche