[Notizia] Cannondale annuncia l’ocho lefty a forcella singola

Le forcelle Lefty sono le più note nel mondo, ma non sempre apprezzate. Ora la Lefty cambia e diventa ‘Ocho’ disponibile in due versioni: Carbon e Alloy. L’opzione in carbonio pesa 1.446 grammi, mentre la lega è di 1.735. La Ocho è disponibile solo con 100 millimetri di viaggio. Questa forcella però è ancora pesa, rispetto ad esempio al Fox-Step-Cast di 1.358 grammi. Cannondale afferma che la Ocho è la forcella XC World Cup più rigida ed a basso attrito disponibile.

Osservando la forcella Ocho e quella tradizionale vediamo che gli manca uno stelo…come può funzionare senza che essa si rompa o ruotare su se stessa ? Cannondale ha creato un sistema triangolare che sostiene la forca la quale scorre su cuscinetti a rulli, interfacciato con canali che impediscono la rotazione del montante. Tutto chiaro ? Per nulla!

L’Ocho ha sei clic di regolazione della compressione, 23 clic di smorzamento in estensione e un blocco remoto che può funzionare da solo o in combinazione con un ammortizzatore posteriore. È disponibile con un offset di 55 millimetri per le ruote da 29 pollici o uno spostamento di 50 millimetri per le ruote da 27,5 pollici.

La Ocho verrà montata sulla prossima F-Si hardtail XC carbonio BallisTec. Una vera goduria per chi è abituato alla classica Lefty? Sentiremo i vari corridori cosa diranno.

Fonte USA

NOTALa forcella Ocho non è poi una novità in ambito Cannondale; per esempio la Bad Boy utilizza uno stelo simile:

In questo bozzetto di qualche tempo fa, si vede la nuova forcella.

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento