Parliamo di regole per una associazione ciclistica

ATTIVITA’ DEL GRUPPO CICLISTICO
2.1) Le attività svolte dal gruppo ciclistico sono di tipo ciclo turistico di gruppo a mete
predefinite. 2.2) Lo spirito di gruppo obbliga i partecipanti a:
– procedere in gruppo durante i percorsi definiti dal direttivo almeno fino al giro di boa pena la non validità della presenza ai fini del punto 4.4
– aiutare per quanto possibile chi si trova in difficoltà rispetto al resto dei partecipanti
2.3) Il direttivo si riunisce ogni xx.
2.4) La partecipazione alle riunioni del Direttivo è consentita a chiunque risulti iscritto al gruppo ciclistico; non avranno però alcuna influenza sul risultato delle riunioni che sono prerogativa esclusiva del Direttivo.
2.5) Le attività di uscita sono descritte e si svolgono secondo quanto definito dal calendario delle uscite.
2.6) La partecipazione a qualsiasi tipo di attività da parte degli iscritti è a discrezione del direttivo che in qualsiasi momento può decidere di ammettere o escludere gli iscritti dall’evento in programma.
2.7) La registrazione dei partecipanti avviene mediante la sottoscrizione di appositi registri redatti e gestiti dal Direttivo.

OBBLIGHI DEGLI ISCRITTI AL GRUPPO CICLISTICO
3.1) Per risultare iscritti al gruppo bisogna avere espletato quanto previsto dal punto 1) del presente regolamento.
3.2) Il primo obbligo inderogabile è la puntualità ai raduni pre-partenza, nei luoghi e negli orari stabiliti dal calendario delle uscite.
3.3) E’ obbligatorio indossare la divisa del gruppo ciclistico.
3.4) Durante le attività ciclistiche è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale quali il casco.
3.5) Durante le attività ciclistiche di uscita in gruppo è obbligatorio rispettare il codice della strada.
3.6) Prima di schierarsi per la partenza di ogni uscita il partecipante deve firmare il foglio di presenza pena la non validità della presenza ai fini del punto 4.4
3.7) Gli spostamenti sulle arterie stradali si svolgono con la massima prudenza si devono evitare quindi scartamenti laterali (zig zag, sorpassi) e longitudinali (scatti, frenate) che potrebbero creare disagio ai partecipanti e peggio ancora al normale
flusso stradale.
3.8) I partecipanti che si accorgessero o fossero al corrente di eventuali pericoli e/o deviazioni improvvise devono segnalarli in maniera repentina al resto del gruppo
3.9) Le attività verranno svolte in gruppo fino al raggiungimento della meta (giro di boa) a meno che i responsabili del percorso designati dal direttivo, non dispongano in maniera diversa.
3.10) Durante le uscite in gruppo i partecipanti dovranno mantenere una velocità tale da evitare smembramenti del gruppo stesso (25-27 km ora). Il gruppo non sarà obbligato a seguire chi per sua scelta cambi velocità o tragitto, ma è obbligato ad
aspettare chi si trova in difficoltà.

DIRITTI DEGLI ISCRITTI AL GRUPPO CICLISTICO
4.1) Con l’iscrizione, quindi con l’espletamento del punto 1) del presente regolamento l’iscritto ha il diritto di ricevere ….
4.2) La copertura assicurativa per le attività di uscita viene garantita dal contratto assicurativo citato al punto 1.3) del presente regolamento esclusivamente per i percorsi previsti dal programma delle uscite.
4.3) Gli iscritti hanno il diritto di partecipare alle attività ciclistiche di gruppo previste dal calendario delle uscite; ferma restando la possibilità che il Direttivo ne impedisca la partecipazione stessa per cause di forza maggiore quali maltempo, manifestazioni ecc.
4.4) Gli iscritti hanno il diritto ad eventuali premi o sconti sull’abbigliamento solo se superate le 15 uscite stagionali.
4.5) Gli iscritti non possono in alcun modo richiedere e pretendere dal gruppo ciclistico risarcimenti per danni a cose o persone, subiti o causati durante le attività ciclistiche svolte.
4.6) Le presenze valide per il raggiungimento delle 15 uscite stagionali conprenderanno anche eventuali riunioni e/o pranzi sociali.
4.7) Gli iscritti possono esercitare i loro diritti solamente ed esclusivamente entro i punti sopra descritti facenti capo al punto 4) del presente regolamento.

Il testo lo abbiamo estrapolato da questo documento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.