PIEMONTE: LA VIA DEL SALE IN MTB

Tour di 2 giorni in mountain bike da Limone Piemonte nelle Alpi a Ventimiglia sul Mar Ligure, sui sentieri che batterono durante l’intero medioevo i mercanti di sale diretti in Piemonte e i pellegrini diretti a Santiago de Compostela. Nel cuore delle Alpi liguri le carovane percorrevano a dorso di mulo questo itinerario che pur superando quote assai elevate si manteneva abbastanza in piano, si tratta di una delle più antiche vie del Sale, questo tragitto conosciuto anche come Via Marenga, la via che portava al mare, era già citato in 2 documenti dell’anno 1207. Sul Colle di Tenda e nell’Alta Val Roya si rimarrà colpiti dalla serie di fortificazioni che costituivano il sistema difensivo eretto lungo il confine italo-francese tra il 1881 ed il 1895, i 6 forti testimoniano quel passato militare e oggi sono inseriti nello splendido ambiente naturale di queste montagne.

Tour a tappe in MTB, in 2 GIORNI

Lunghezza totale: 52 km
Dislivello totale : 2.200 mt
Quota max: 2.030 mt
Periodo: da fine giugno a metà settembre

PRIMA TAPPA:
km 25
Dislivello: 1.200 metri
Durata prevista: 4 – 5 ore
Località di partenza: Limone Piemonte
Località di arrivo: Saint-Dalmas-de-Tende (Francia)

Partendo dalla cittadina di Limone Piemonte raggiungiamo il Colle di Tenda (1.871 mt) e successivamente si pedala verso l’imponente struttura del Forte Centrale (costruito nel 1881 in granito, calcareo e scisto come gli altri 5 forti), dopo una breve visita proseguiamo a oriente in direzione del Fort Tabourde costruito nel 1883 e situato a 1.982 metri di altezza, fu costruito in modo da avere al tempo stesso la visuale sul Forte Centrale ed il Forte Pepin.
L’escursione prosegue poi verso la Baisse de Peyrefique, un ampio ripiano erboso a 2.030 metri di altitudine, uno scenario magnifico che ha come sfondo una meravigliosa catena di monti, si pedala poi verso la Côte de Spegi e da qui sino alla fine della prima tappa nel piccolo paese di Saint-Dalmas-de-Tende (730 mt di altitudine), situato in Valle Roya, la Valle delle meraviglie.

SECONDA TAPPA:
km 27
dislivello: 1.000 metri
Durata prevista: 4 ore
Località di partenza: Saint-Dalmas-de-Tende (Francia)
Località di arrivo: Ventimiglia

Ci dirigiamo verso La Brigue, piccolo borgo medioevale a 770 metri di altitudine per poi affrontare la lunga salita che ci porterà presso la Colla Melosa (1.545 mt) e l’infinita discesa in single track che scende fino a Pigna, 2000 metri di dislivello su divertenti sentieri tecnici, di qui ci dirigiamo su asfalto verso il mare di Ventimiglia. Il rientro è previsto in treno.

Informazioni generali:
arrivo il giorno prima a Limone Piemonte, cena ed incontro con la guida, briefing sull’escursione del giorno successivo.
Guida per 2 escursioni, rientro da Ventimiglia previsto in treno.
Numero minimo persone: 6

Fonte: COLPO DI PEDALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.