[publiredazionale + test] +Watt: provata la nuova barretta Protein+EVO

In un’attività “catabolica” quale il cliclismo le proteine sono indispensabili, poiché, come sappiamo, hanno funzione plastica quindi servono per riparare i tessuti e le strutture del nostro organismo. Le proteine le troviamo nel mondo vegetale e nel mondo animale con 2 profili amminoacidici diversi: proteine del latte e della soia, le quali sono due fonti proteiche generalmente usate per le barrette.

Quando scegli una barretta proteica guarda bene la tabella nutrizionale ed in particolare la quantità di zuccheri e il tipo di grassi utilizzato, in particolare la concentrazione di grassi saturi. Più una barretta contiene bassi quantitativi di zuccheri e acidi grassi polinsaturi anziché saturi e più quella barretta è indicata per diventare il tuo alleato per la salute, per il tono muscolare e per non farti ingrassare.

In una dieta equilibrata abbiamo circa il 15% delle calorie sotto forma di proteine. Riferendoci al peso corporeo le proteine assunte, mediante la dieta, dovrebbero essere comprese tra 0,7-1,5 g per ogni kg di peso quindi per fare un esempio, una persona di 70 kgdovrebbe assumere almeno 49 g ma non più di 105 grammi al giorno di proteine.

Chi pratica ciclismo può considerare ideale un consumo di 1,0/1,2 grammi per kg al giorno quindi tornando al nostro ciclista di 70 kg, dovrebbe assumere da 70 a 84 grammi di proteine al giorno.

Mentre i carboidrati sono la fonte preferita dal corpo come carburante, la proteina svolge un ruolo importante nella conservazione di questa energia negli atleti di resistenza. In condizioni normali, la proteina svolge un ruolo vitale nella riparazione, manutenzione, e la crescita dei tessuti corporei. Le riserve di glicogeno muscolare diventano quasi completamente esaurite dopo circa 90 minuti di esercizio fisico in atleti ben allenati, di conseguenza il corpo sintetizza il glucosio a partire dalle proteine del tessuto muscolare. Si tratta di un processo chiamato gluconeogenesi. Come accorgersi se il glicogeno è in esaurimento ? Il grado di dolore e di rigidità dopo un lungo e intenso allenamento è un buon indicatore.

Noi abbiamo testato la nuova barretta della + WATT, Protein+EVO che abbiamo assunto però durante una sessione di allenamento di 112 km su strada, in bici da corsa, e non prima né dopo come indicato dalla azienda. Il sapore è molto buono, non stucca, ma va masticata bene, bevendo sorsi d’acqua per evitare che qualche granulo possa dar fastidio alla gola. Il sapore di caramello potrebbe non piacere. la barretta è ricoperta di cioccolato al latte. 

Le informazioni nutrizionali fornite dall’azienda sono le seguenti:
Analisi media per 100 g / 40 g (1 barretta)
Valore Energetico: 403 kcal (1695 kJ) / 161 kcal (678 kJ)
Proteine: 34 g / 13,6 g
Carboidrati: 39 g / 15,6 g
Grassi: 7,3 g / 2,9 g
Fibra alimentare: 0,6 g / 0,24 g

Gli ingredienti.
Parte interna: proteine del latte, sciroppo di glucosio, sciroppo di saccarosio, sciroppo di sorbitolo, burro di cacao, sciroppo di fruttosio, miscela di minerali (citrato di sodio, fosfato di calcio, fosfato di sodio, cloruro di potassio, carbonato di magnesio, solfato di manganese, pirofosfato ferrico, ossido di zinco, ioduro di potassio, selenito di sodio, fluoruro di sodio, molibdato di sodio), olio vegetale (da semi di girasole), aromi, miscela vitaminica (cellulosa -E460/i-, acido L-ascorbico, DL-alfa-tocoferile acetato, nicotinamide, D-pantotenato di calcio, retinile acetato, colecalciferolo, piridossina cloridrato, riboflavina, tiamina cloridrato, acido pteroil-monoglutamico, D-biotina, cianocobalamina), L-cistina.
Parte esterna (ricopertura): zucchero, burro di cacao, latte magro in polvere, pasta di cacao, siero di latte, grasso di latte anidro, latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia (E322), aroma naturale di vaniglia, aromi.
Contiene derivati del latte e della soia. Potrebbe contenere tracce di frutta secca.

.*.

NOTA dalla azienda +WATT
Protein+ evo barretta da 40gr è un utile integratore proteico, a sostegno della massa muscolare; è uno snack proteico adatto a chiunque abbia delle carenze alimentari o a supporto delle diete proteiche o finalizzate alla perdita di peso. Le vitamine favoriscono un migliorato metabolismo energetico, sostengono il sistema immunitario e contribuiscono a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. I minerali svolgono diverse azioni a sostegno del corretto metabolismo dei nutrienti, stimolano il metabolismo basale e svolgono una funzione antiossidante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.