[Road – Italia] Calendario Gran Fondo 2018

Ogni fino/inizio anno i numerosi utenti del magazine ridersbike.net ci indicano quali potrebbero essere le gare che, secondo loro, sono degne di essere vissute, quindi a quali partecipare su un vasto panorama che è davvero impressionante, sia in Italia sia all’estero. Partiamo dal fatto che buttare soldi non è certamente utile, in particolare oggi più del passato; quindi in quali gran fondo partecipare e per quale motivo ? In molti consigliano di verificare il quanto costa la quota e cosa c’è di pacco gara/servizi offerti (tipo ristori e pasta party). Per tutti la domanda fatidica:”Vale la pena spendere soldi su quella gara, per cosa e perché?”.

Una seconda basilare domanda da farsi sempre, se la gara è fuori dalla nostra residenza, è quella sul pernottamento, cioè “Dove vado a pernottare? Chi sono? Quali feedback esistono positivi/negativi su quella struttura alberghiera?”, poiché non sempre ciò che viene proposto risulta vero, in particolare tariffe in convenzione, servizi non richiesti ed altro ancora…i siti web sono molto belli a vedersi, ma poi quel che conta sono qualità, cortesia, ospitalità, servizi.

Le truffe ovviamente ricadono su chi va a partecipare alla gara di Gran Fondo X e si ritrova, gioco forza, a pernottare in quell’hotel Y. Cosa accade il più delle volte a chi partecipa a quella gara X? Se decide di andarsene, oltre al danno la beffa ovvero se ritorna a casa non può pretendere di chiedere un rimborso/risarcimento all’organizzatore della GF, salvo causa forza maggiore documentata. Ed allora cosa fare in questi casi ? Documentate tutto, foto, video e poi prima di tutto una denuncia alla Guardia di Finanza, oltre che pubblicare l’accaduto sui social ove siete presenti in gruppi e pagine varie.

Passiamo alle gare di Gran Fondo Italiane. Secondo i nostri utenti andrebbero boicottate tutte quelle che portano il nome di un marchio X o Y o di un noto ciclista, poiché una gran fondo deve essere scevra di essere intestata a qualcuno o qualcosa (marchio). Il dubbio di molti con la seguente domanda è:”Senza quel nome, la gara avrebbe il medesimo appeal e iscritti oppure chiuderebbe i battenti ?” A voi la risposta.

Di seguito la lista delle GF 2018 che, per i nostri utenti, sono interessanti:

Granfondo Internazionale di Laigueglia Laigueglia 25-feb
Gran Fondo La Classicissima Sanremo-Sanremo Sanremo 18-mar
International Lake Garda Cycling Marathon Nago-Torbole 18-mar
Gran Fondo Sant’Angelo Lodigiano Sant`Angelo Lodigiano 25-mar
Gran Fondo Città di La Spezia – Tarros Montura La Spezia 25-mar
Gran Fondo Città di Porto Sant’Elpidio Porto Sant’Elpidio 02-apr
Gran Fondo Città di Asolo Asolo 15-apr
Prima Mediofondo Primavera Ariano Irpino Ariano Irpino 22-apr
Giro dei Tre Laghi Prevalle 22-apr
Giro della Sardegna Santa Teresa di Gallura 22-apr
Giro dei Tre Laghi Odolo 22-apr
Gran Fondo La Rosina – Città di Marostica Marostica 22-apr
Gran Fondo Liotto Città di Vicenza Vicenza 22-apr
Gran Fondo La Garibaldina Mentana 29-apr
Gran Fondo Dieci Colli Bolognesi Casalecchio di Reno 01-mag
Giro della Romagna Lugo 06-mag
Gran Fondo Valli d’Oltrepo e Terme di Salice Salice Terme 13-mag
Granfondo Città dell’Aquila L’Aquila 20-mag
Giro delle Valli Monregalesi Mondovì 27-mag
Granfondo San Bendetto del Tronto San Bendetto del Tronto 27-mag

La lista è work in progress….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.