[TEST] SCARPE DA CICLISMO NORTHWAVE EXTREME RR XFRAME (2018)

L’azienda Northwave ormai la conosciamo molto bene per alcuni dei problemi riscontrati nei prodotti da noi acquistati, ma ve ne sono anche di ben fatti ed utili. In questo post parleremo delle scarpe XFrame Northwave Extreme RR. Dunque a parte la scatola ove sono alloggiate le scarpe, iniziamo con il dire che abbiamo trovato utile la borsa in mesh e 2 plantari a doppia densità rinforzata, disponibili in due versioni: Pro Regular Fit e Pro Slim Fit. Come abbiamo già scritto altre volte, ci sono marche di scarpe che non pensano a chi ha una pianta larga, mentre altre si preoccupano anche di questi ciclisti.

La Northwave è attenta a questa tipologia di consumatori, ma nel caso di queste scarpe abbiamo riscontrato degli indolenzimenti ai piedi, quindi secondo noi non è adatta a chi ha una pianta larga. La traspirazione delle scarpe è piuttosto scarsa con il rischio di sudarci dentro.

Questa scarpa è munita di un sistema complesso per la regolazione sul piede, di non facile utilizzo in quanto non è possibile avere delle microregolazioni.

La suola è Ultralight Carbon 15, con un indice di rigidità di 15,0, (dichiarato dall’azienda). Le scarpe sono compatibili con il sistema SPD e SpeedPlay, sono disponibili in 3 colori. Pesano sui 220gr.

Le scarpe sono realizzate con la struttura brevettata Xframe di Northwave che è un materiale ultraleggero, con uno spessore di 0,5 mm.

Come si vede dalla foto gli Extremes non sono dotati di un sistema di chiusura BOA, ma di uno brevettato da Northwave che utilizza dei quadranti definiti ‘SLW2’ con allacciatura XFrame sintetico.  Questo sistema ‘SLW2’ non è intuitivo come potrebbe sembrare, come la rondella BOA, però la differenza fra questi di Northwave ed il BOA sta nell’altezza della cosiddetta ‘rondella’.

Inoltre se abituati ad altra scarpa con due rondella di micro regolazione, in questa scarpa bisogna accontentarsi di una, però spendendo qualcosa in più c’è un modello differente, cioè la Extreme, che ha due rondelle di regolazione.

I Northwave Extreme RR sono disponibili in 3 colori: giallo neon con riflessi neri, nero con riflessi giallo neon e bianco con riflessi rossi.

Consigliamo di provare le scarpe onde evitare di ritrovarsi un bel problema e dover ricorrere poi alla vendita, per errato acquisto.

Fonte foto per gentile concessione di Northwave

Pubblicazione contenuti. Per inviare notizie e articoli con foto e /o video, utilizzare la mail: ridersbiker@gmail.com. Per controversie sui contenuti del sito web, rivolgersi sempre al nostro consulente legale Avv. Simone Valenti di Firenze.

Lascia un commento