[Test] Cannondale Super X Hi-Mod Disc SRAM Red

La possibilità di provare una bici cannondale non è sempre facile, visto che le bici vengono spesso consegnate ad una stretta cerchia di soggetti, non sempre giornalisti; alcuni di codesti bipedi poi si dimenticando anche di restituire le bici e danneggiando coloro che, di questa professione “giornalistica”, ci campano!!! Quindi chi deve lavorare e fare delle prove si deve arrangiare e, quasi sempre sono gli stessi utenti che arrivano in aiuto, ma anche i clienti dei negozi, i quali diventano i migliori tester. Nel caso della ciclocross con i freni a disco dobbiamo ringraziare invece un rivenditore inglese, Infinite Cycles, poiché le foto sono di loro concessione.

Questa disciplina iniziò in Francia nei primi del ‘900, oggi è il Belgio la patria di questo sport, secondo per popolarità solo al ciclismo su strada. Anche Svizzera, Spagna, Italia e Lussemburgo hanno avuto i loro campioni e a partire dagli anni ’70 poi la passione per il ciclocross ha invaso anche l’America.

Le competizioni di ciclocross si svolgono in circuiti fuoristrada, molto brevi da ripetere più volte, la cui caratteristica principale è l’estrema variabilità: le sezioni (salite, discese, scalinate ecc.) sono molto brevi e costringono i corridori a una continua attenzione e a una grande adattabilità. Il percorso è ricco di ostacoli, dalla scalinata alle barriere orizzontali (i più bravi riescono a oltrepassarle in sella alla bici nonostante siano alte anche 40 cm).

La SuperX Hi-Mod Disc si presenta con un mix di componenti di alta gamma che elenchiamo di seguito per gli appassionati di tecnica.

Ma quanto costa poter andare nei boschi d’inverno a 40 km/h? Circa 4.500 euro….un pò troppo per una ciclocross? Allora prendetevi una MTB!

superxb

SCHEDA TECNICA Cannondale SuperX Hi-Mod Disc

telaio
NEW SUPERX Disc, BallisTec Hi-MOD Carbon, SPEED SAVE, BB30
forcella
NEW SuperX Disc, BallisTec Hi-MOD full carbon, 1-1/8″ to 1-1/4″ steerer
pedivelle
FSA SL-K Light Carbon BB30, 46/36
Movimento centrale
FSA BB30
comandi
SRAM RED Doubletap
cassetta
Sram PG-1070, 11-26, 10-speed
catena
KMC X10SL, 10-speed
Deragliatore anteriore
SRAM RED, braze on
Deragliatore posteriore
SRAM RED
cerchi
Stans Alpha 340 Disc, tubeless, 24h front, 28h rear
mozzi
Stans 3.30
pneumatici
Schwalbe Racing Ralph 700x33c
freni
Avid BB7 Ultimate
manubrio
Cannondale C1 Compact
attacco manubrio
Cannondale C1 31.8mm 6 deg.

.^.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.