[Test] NORTHWAVE SPIDER 2 BLACK (2015)

Le scarpe che abbiamo acquistato sono le Spider 2 Black, realizzate con il supporto del ben noto biker Cedric Gracia.

Premesso quanto sopra, iniziamo con la calzata del piede dentro la scarpa, che è confortevole.

Questo tipo di scarpa è adatto per chi ha una pianta larga del piede.

Il grip della suola gommata va bene in quasi tutti i terreni, salvo quelli un pò troppo viscidi ove è facile scivolare, ma se intendiamo fare gli alpinisti invece dei biker, bisognerà pensare a scarpe con una suola gommata diversamente.

Nel fango la scarpa protegge bene, ma non è impermeabile al 100%, tanto che il rischio di inzupparsi i piedi può esserci, ovvio che questo problema è un pò di quasi tutte le scarpe sul mercato, salvo quelle chiuse. Per evitare di rimanere con i piedi bagnati si consiglia, qualora ha piovuto e prevedete un giro fangoso, nel indossare un paio di copri scarpe in neoprene, o meglio un paio di scarpe chiuse , sempre della stessa azienda, peraltro molto buone.

northwave_mtb_suola

La scarpa presenta delle fenditoie o fessure qual si voglia definirle, dalle quali entra una discreta areazione, mantengono il piede fresco e asciutto (parliamo ovviamente di una giornata con clima non piovoso).

northwave_mtb_schema

L’appoggio, come si vede anche nella figura sopra, è ben congegnato, al punto che vi sembrerà di camminare con una scarpa da ginnastica. Certo, state indossando un paio di scarpe MTB, rigide quanto basta.

northwave_mtb_descrizione

La scarpa di questo test è un modello del 2015, ma si trova ancora dai negozianti e, consigliamo, di provarlo perché l’acquisto è ben fatto.

northwave_mtb_sopra

 

La scarpa è facilmente lavabile con una spugna e acqua corrente. Asciugare poi al sole (se c’è).

RIEPILOGANDO
La Spider 2 in foto è quindi molto innovativa; ha una tomaia in Pu ultraleggero con costruzione multistrato termosaldata. La Spider 2 ha un sistema di chiusura della scarpa molto agevole, si tratta dello Speed Lace (durevole nel tempo ?).

La suola X-Crossbow ha un disegno scolpito e vivace, ottimizzato per scaricare il fango accumulato; mantiene un buon grip e trazione su diversi fondi, eccetto il viscido come radici e sassi bagnati.

Sulla spalla del battistrada, la dimensione dei tasselli è stata aumentata per una migliore stabilità, ricordando proprio la struttura di un pneumatico.

La suola è costituita di due mescole: la zona nera è strutturata in Oc Compound, caratterizzato da eccellente grip ed elevata robustezza, mentre per la zona blu – quella più sollecitata dalla pressione dell’utilizzo, e la più importante per l’aderenza – è utilizzata la mescola Oc 4 Compound.

La struttura non è rigida ed il comfort durante la camminata è ottimale.

La Spider Plus 2 è disponibile nella versione Anthra-Black-Orange, mentre la Spider 2 in Red-Green e Black.

.^.

DETTAGLI

  • Suola X-Crossbow Michelin con tasselli autopulenti e spalle allargate,
  • Thermowelded Layer Construction, combina più strati senza sovrapposizioni riducendo il peso,
  • I rinforzi interni termosaldati aumentano la protezione,
  • Il laccio ultrarapido SL2 permette una regolazione istantanea avvolgendo perfettamente il piede,
  • Il tallone integrato fornisce un’efficace ritenzione.
  • Peso: 408 gr

.^.

NOTE TECNICHE SUI TERMINI UTILIZZATI

X-Crossbow Michelin = doppia balestra (derivata dall’esperienza Northwave nell’offroad e negli sport invernali), unita alla tecnologia dei materiali, rende l’area lungo il tallone particolarmente elastica con eccellenti capacità di shock absorbing.
Thermowelded Layer Construction = combina più strati senza sovrapposizioni riducendo il peso.

.^.

NOTE VARIE
Northwave e Michelin hanno presentato nel 2014, alla stampa internazionale, una partnership sottoscritta tra l’azienda trevigiana e Jv International, partner strategico per le innovative suole tecniche Michelin. La tecnologia derivata dai pneumatici Michelin (“from tires to soles”) è stata trasferita in nuove suole per scarpe all-mountain con un design accattivante e originale. Nella foto sotto, da sinistra: Gianni Piva, fondatore e presidente di Northwave con Ambrogio Merlo, managing director di JV International.

northwave_michelin_partnership

.^.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.