[Test] Schwalbe Racing Ralph 29er

La gomma da MTB Schwalbe Racing Ralph è di primo equipaggiamento in alcune bici della Cannondale, fra queste la nuova FSi. Abbiamo avuto modo di testare questa gomma su vari terreni, cioè viscidi, fangosi, bagnati, asciutti.

Dallo sterrato al brecciolino sino ai pietroni e alle radici, il Racing Ralph, con la pressione adeguata, si comporta egregiamente.

Il nuovo battistrada è dotato di mescola PaceStar.

La carcassa è in filo di nylon a 3 strati composti ognuno da 127 TPI (Fili per Pollice), complessivamente ci sono quindi 381Tpi.

La disposizione dei tasselli ha una scorrevolezza nella zona centrale ed un buon grip in curva.

La Schwalbe consiglia un gonfiaggio tra i 2 ed i 4 Bar, ma noi li abbiamo testati anche ad atmospera di 1,5 e vanno benissimo.

Esiste anche una versione Double Defense, con doppia protezione contro le forature.

Lo Schwalbe Racing Ralph 2012 è molto leggero e facile da montare, a differenza di altri che si fatica non poco.

In movimento si apprezza la scorrevolezza se pur dotato di tassellatura anche se non molto pronunciata, rispetto a gomme da AM.

Il grip come dicevamo più sopra è efficace anche nelle curve, sia quelle veloci che quelle più strette, dove si inclina di più la bici e si apprezza la dimensione dei tasselli laterali.

I tasselli, se pur ravvicinati, hanno una buona impronta a terra e riescono a dare quel grip sufficiente che dà sicurezza al biker.

Un pò di attenzione si deve avere su terreni pietrosi consistenti e sul fango melmoso, comunque non ha cedimenti insicuri.

Con il liquido anti foratura, inoltre, si ha una affidabilità totale.

Il consumo regolare permette di avere una buona durata.

Nel complesso possiamo dire che si tratta di un prodotto valido ed affidabile, ma soprattutto per l’agonista, che nelle gare su fondi compatti, troverà in questo Raging Ralph le prestazioni necessarie per competere ai massimi livelli.

Per chi abita in Toscana, consigliamo l’acquisto presso il Bicisport di Firenze, in Viale Redi. Il negozio vende in prevalenza prodotti per bici da corsa, ma ha anche assortimento per MTB da competizione ove rientrano le gomme Schwalbe Racing Ralph 29er.

racing_ralph_29er

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.