Toscana, Itinerario per MTB: L’Eroica delle Crete Senesi

Si parte dal piccolo parcheggio da Asciano e da lì si prende subito una delle strade bianche dell’Eroica che ci porta verso Monte S.Marie. Questa prima parte è abbastanza impegnativa, con continui saliscendi e i dislivelli più accentuati (in certi punti si supera il 20% di pendenza).
Dopo Monte Sante Marie si continua, sempre alternando salite e discese, fino ad arrivare a Torre a Castello. Qui si prosegue per un breve tratto di strada asfaltata per poi svoltare a sinistra (nei pressi di un grosso impianto fotovoltaico) per una strada di campagna che porta alla località Mucigliani. 

Si scende a sinistra verso la SS438 Lauretana, che si percorre solo per qualche centinaio di metri per poi svoltare a destra, per un’altra strada sterrata verso S. Martino in Grania. Superata questa località ci si dirige, sempre con strade bianche, verso Monteroni d’Arbia che viene costeggiata (stavolta con l’asfalto della Lauretana) per tutta la sua lunghezza fino a svoltare a destra per via Terzinina.

Questa è un’altra strada bianca che seguiremo per qualche km fino ad arrivare ad un bivio, dove svolteremo a sinistra (c’è un cartello indicante “l’Eroica” o anche Agriturismo Casa Bolsinina ) verso Asciano, che raggiungeremo dopo circa una decina di km.

In quest’ultima parte vi sono ancora degli strappi abbastanza accentuati ma non eccessivamente lunghi. In ogni caso in tutto il percorso la fatica viene ampiamente ricompensata dai bellissimi panorami.

Fonte CAI

Val-d_Orcia-panorama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.