[Video] Cannondale Slate CX1 – Riding the Ore Mountains

I had only two days to try completely new Cannondale Slate. At that time I was traveling around the Ore Mountains, so we could together enjoy a real wilderness of west corner of Czech Republic.

Abbiamo usato la Slate per pochi giorni, al contrario di altri fortunati bikers (spesso non giornalisti) che tengono le bici anche per mesi.

Il test.
Il comportamento della Slate è simile ad una bici da corsa e non ad una mtb. Trae in inganno la forcella, peraltro con escursione ridotta. Le geometrie ed i copertoni più larghi (e molto più pesanti rispetto a quelli usati sulle bdc) non ne consigliano un uso agonistico in gf, né in uscite di gruppo tirate e con cambi di ritmo decisi. Che cosa fare con questa bici piuttosto enigmatica ? La tenuta laterale è molto scarsa, così come il grip in frenata anche con terreni asciutti. In tratti tecnici per una mtb, seppur front, cioé single track sconnessi e da guidare, la Slate è in difficoltà.

La trasmissione è un monocorona che, su sterrati facili o anche su strada, va bene, ma la doppia è preferibile sia in tratti veloci e scorrevoli su strada che in presenza di pendenze più impegnative. Da non prendere in considerazione per chi fa cicloturismo con le borse.

Il sistema frenante è scarso, si rischia di frenare lungo soprattutto in discese lunghe e tecniche.

In conclusione, a parte le pedivelle un pò kitc di un colore fucsia…una bici di questo tipo, secondo la mia opinione, non saprei come definirla: non è una mtb, né una bdc, non è una ibrida…viene inserita nella sezione strada…ma cos’è effettivamente ? Non costa poco: 3500 Euro. Anche se poi a giro non ci sono concorrenti di questo tipo. Ovviamente…provatela e se vi piace…compratela.

Note
With compliment the author video and test.

.^.

Le specifiche tecniche sono in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.