Nuova destinazione turistica delle Highlands arabe ad Abha

Al Wadi Abha è un nuovo giga-progetto montuoso diretto nel sud-ovest dell’Arabia Saudita, ed è destinato a diventare una mega destinazione turistica e un centro urbano.
L’area nella regione di Aseer si estenderà su 2,5 milioni di metri quadrati, con oltre 16 chilometri di lungomare, di cui il 30% sarà costituito da spazi verdi.
Il nuovo sviluppo turistico, rivolto a visitatori sia locali che internazionali, è stato lanciato martedì 18 ottobre da Sua Altezza il Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, Principe Ereditario, Primo Ministro e Presidente del Consiglio per gli Affari Economici e lo Sviluppo.
Al Wadi è sostenuto dal Fondo di investimento pubblico (PIF) e la nuova società Ardara svilupperà l’area di Al Wadi.
Dagli hotel di lusso alle attività che piaceranno a tutta la famiglia, ecco cosa sappiamo finora delle Highlands arabe:
Abha è una delle tredici province dell’Arabia Saudita nota per ospitare il Monte Soudah, la vetta più alta del Regno.
Questa meraviglia naturale ha un’altitudine di 2.910 metri e regala alla regione panorami mozzafiato dalle montagne nebbiose e un clima fresco. Senti già le vibrazioni della Scozia?
Al Wadi mira a migliorare la qualità della vita dei suoi visitatori dedicando il 30% della sua area a spazi verdi aperti, oltre a oltre 16 chilometri di lungomare che si estendono per tutta la lunghezza del progetto, 17 chilometri di impianti sportivi sentieri e attività culturali e comunitarie.
Al Wadi sarà caratterizzato da cinque distretti distinti con esperienze uniche e aree residenziali, ricettive e ricreative che verranno lanciate come parte della fase uno nei prossimi tre anni, comprese 2.000 opzioni residenziali.
I quartieri unici includono Al Bihar, Jacaranda Boulevard, Wadi Waterfalls e Tilal Al Wadi.
Lo sviluppo di Abha sarà caratterizzato da cinque distretti distinti.
Gli ospiti potranno scegliere tra moderni appartamenti e ville di fascia alta, hotel di lusso, spazi commerciali e spazi business progettati con i più alti standard internazionali, rispettando allo stesso tempo l’identità e la storia della regione.
Ardara mira a creare diverse opportunità per investimenti locali e internazionali in diversi settori tra cui ospitalità, arte, cultura, cibo, agricoltura, vendita al dettaglio e intrattenimento. L’obiettivo è rendere la regione di Aseer una destinazione turistica visitabile tutto l’anno e destinata a visitatori provenienti da tutto il mondo.
Al Wadi, si traduce in “la valle”. Si tratta di un progetto di sviluppo da 50 miliardi di SAR (13 miliardi di dollari) nella regione di Aseer, nel sud-ovest dell’Arabia Saudita. Si prevede di attirare 10 milioni di visitatori entro il 2030. Al Wadi si ispira allo stile architettonico unico di Aseer e al ricco patrimonio.
Anche la destinazione di lusso Soudah Peaks è in fase di sviluppo ad Aseer da PIF. Annunciato nel settembre 2023, il giga-progetto dovrebbe essere inaugurato tra dieci anni. Si troverà a 3.015 metri sopra il livello del mare e sarà suddiviso in sei zone uniche.
L’aeroporto internazionale di Abha è un altro entusiasmante progetto in cantiere nella regione. L’aeroporto, che sarà inaugurato nel 2028, si espanderà fino a raggiungere 65.000 metri quadrati, diventando sei volte più grande dell’attuale terminal di Abha.
Fonte
pif.gov.sa.
HRH the Crown Prince announced today the launch of @ardara_sa, which will develop #AlWadi in the Aseer region of southwest Saudi Arabia as its flagship project.
Learn more: https://t.co/MUEA3x6BZJ pic.twitter.com/W5kk0j9Dfv
— Public Investment Fund (@PIF_en) October 16, 2023