ayurv

La radice di ortica è utilizzata come rimedio naturale per migliorare il benessere della prostata.

Contiene fitosteroli, tannini, lignani ed acidi grassi che lavorano insieme per inibire l’attività degli ormoni responsabili dello sviluppo delle cellule della prostata, evitando un eccessivo ingrossamento e alleviando i sintomi correlati.

La radice di ortica è indicata per migliorare la funzionalità della prostata in caso di ipertrofia benigna della prostata o qualsiasi altra manifestazione clinica di alterata funzionalità prostatica.

Inoltre, la radice di ortica ha proprietà lenitive e diuretiche che consentono di pulire il tratto urinario dai batteri che si formano dall’incompleto svuotamento della vescica.

Per utilizzare la radice di ortica, si possono preparare decotti o tinture madri.

Per la tisana, si consiglia di preparare un decotto mettendo a bollire per circa 10 minuti 2 cucchiai di erba secca in mezzo litro di acqua, quindi bere la quantità preparata durante la giornata.

Per la soluzione idroalcolica (tintura madre), si assumono 60 gocce, per 2 volte al giorno in un po’ d’acqua.

In tre studi clinici su pazienti con iperplasia prostatica benigna (BPH), l’ortica è risultata più efficace del placebo nell’abbassare i sintomi clinici.

Share the article on your favorite social network

Lascia un commento

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject