Africa Finance: spendera’ $1,5 mld nel 2020 su progetti di sviluppo in tutto il continente

trade, finance, bitcoin

Africa Finance Corporation (AFC) prevede di investire circa $ 1,5 miliardi nel 2020 come parte di un progetto di $ 7 miliardi mentre l’istituzione finanziaria multilaterale continua a finanziare piani di sviluppo in tutta l’Africa, ha detto il suo presidente.

L’Africa, considerata l’ultima frontiera della crescita del mondo, ha una popolazione di circa 1,3 miliardi di persone ed è la patria di importanti economie come il Sudafrica e i membri dell’Opec tra cui Nigeria, Gabon, Algeria e Congo.

Secondo le previsioni della Banca africana di sviluppo, l’economia africana dovrebbe accelerare al 4% quest’anno e al 4,1% nel 2020, più lentamente di quella dell’India e della Cina, ma più alta di altri paesi emergenti e in via di sviluppo.

Secondo le stime del Fondo monetario internazionale, le economie dell’Africa subsahariana cresceranno del 3,4 per cento nel 2019 e del 3,6 per cento nel 2020.

Le nazioni africane presentano enormi opportunità di investimento in settori quali energia, energie rinnovabili, assistenza sanitaria, istruzione, agricoltura, industrie, zone logistiche e infrastrutture ferroviarie e stradali.

Il costo per far fronte al deficit infrastrutturale dell’Africa era di circa $ 30 miliardi quando AFC è stato istituito più di un decennio fa.

Quel numero è salito a quasi $ 170 miliardi, con acqua e servizi igienico-sanitari che richiedono la maggior parte degli investimenti, seguiti dai settori dell’energia, dei trasporti e della logistica e delle TIC, tra gli altri, ha affermato Zubairu ( Presidente e amministratore delegato di Africa Finance Corporation ) .

Il divario nel finanziamento delle infrastrutture è compreso tra $ 68 miliardi e $ 100 miliardi ogni anno, il che rappresenta una “grande sfida” per i paesi africani.

AFC è un istituto finanziario multilaterale investment grade con una base di capitale proprio di $ 1 miliardo. È stato istituito dai sovrani africani per incentivare gli investimenti nelle infrastrutture guidate dal settore privato in tutto il continente e dalla sua istituzione nel 2007, ha distribuito 6,6 miliardi di dollari in investimenti in tutti i settori, ha affermato Zubairu.

Queste opportunità sono diffuse in tutto il settore dell’energia, dei trasporti e della logistica, delle industrie pesanti, delle risorse naturali e delle telecomunicazioni.

L’AFC continuerà a cercare di investire congiuntamente con entità del settore privato e investitori a lungo termine, indipendentemente dalle dimensioni del potenziale di investimento, ha dichiarato Zubairu ( Presidente e amministratore delegato di Africa Finance Corporation ) al National.

Fonte

Share the article on your favorite social network
We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject