Analisi e previsioni per il settore cinese delle noci nel 2019/20

frutta secca, noci, mandorle

La produzione di noci cinesi dovrebbe raggiungere 1 milione di tonnellate (MT) (base in guscio) durante la campagna di commercializzazione (MY) 2019/20 (settembre-agosto), che rappresenta un aumento del 18% rispetto all’anno precedente.

Le noci sono coltivate in 21 delle province cinesi, ma il 40% della terra utilizzata per coltivarle è su colline e montagne.

Allo stato attuale, la provincia dello Xinjiang ha sostituito la provincia dello Yunnan come principale regione di produzione di noci della Cina, pari al 50% della produzione nazionale totale.

Altre importanti province produttrici di noci includono Shaanxi, Shanxi, Hebei, Gansu e Henan.

Poiché l’aumento della produttività ha ridotto i margini di profitto, molti coltivatori di noci hanno iniziato a piantare varietà di noci più redditizie come noci di macadamia e noci pecan.

In considerazione di ciò, l’area terrestre dedicata alla crescita delle noci sarà ridotta a partire dal MIO 2019/20.

La Cina produce oltre 50 varietà di noci, la maggior parte delle quali sono specie autoctone, mentre varietà importate come Chandler e Hartley rappresentano una porzione relativamente piccola della produzione totale.

Nella provincia dello Yunnan, la seconda più grande provincia in termini di produzione di noci, i prezzi delle porte agricole per le noci in guscio sono quotati a 17 yuan / kg cinesi ($ 2,4 / kg), con un calo del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Negli ultimi anni, i prezzi delle noci hanno registrato una tendenza al ribasso a causa di un costante aumento della produzione.

Secondo fonti industriali, la futura produzione cinese di noci dipenderà in larga misura dai prezzi di mercato.

Le noci coltivate in zone collinari o montane non possono essere raccolte meccanicamente e devono essere raccolte a mano.

Se i prezzi continuano a scendere, molti agricoltori potrebbero smettere di produrre noci poiché il lavoro manuale diventa troppo costoso.

Gli Stati Uniti sono il maggiore fornitore mondiale di pistacchi, mentre la Cina è il maggiore importatore mondiale. In effetti, i pistacchi rappresentano la maggior parte delle importazioni cinesi di noci. Oltre all’aspetto delle tariffe, la produzione di pistacchi degli Stati Uniti dovrebbe diminuire del 20% nel MY 2019/20.

La Cina esporta principalmente noci sgusciate in Giappone e nell’UE.

I dati economici di questo articolo sono nel rapporto GAIN del Servizio agricolo USDA # CH19061.

Share the article on your favorite social network
We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject