Benefici delle rose nella cura della pelle

La rosa è un fiore utilizzato da tempo nella cura della pelle. Fin dall’antichità, questo fiore è stato un simbolo assoluto di romanticismo o di amore , ma è stato anche per la cura della pelle e di salute, senza dimenticare che la sua fragranza ha ispirato centinaia di profumi nel corso della storia.
Le grandi proprietà medicinali e aromatiche della rosa non passavano inosservate ai Greci e ai Romani, che già si occupavano di utilizzare i suoi balsami per completare i loro rituali di bellezza. Ci sono prove che ci fosse acqua di rose sulla toeletta di Cleopatra. Sì, la stessa che faceva il bagno con il latte d’asina per prendersi cura della propria pelle.
Inoltre, tra i lasciti più antichi, troviamo menzioni di cespugli di rose come piante curative. Ad esempio, Plinio (naturalista romano) precisava che, in più di trenta disturbi, l’acqua di rose poteva essere utilizzata come rimedio. D’altronde Avicenna (medico e scienziato islamico) utilizzava quell’acqua come ingrediente fondamentale dei suoi unguenti. Possiamo dire, quindi, che, nell’antichità, la rosa godeva di una certa popolarità.
Tuttavia, fu solo nel 19° secolo che cominciò ad essere coltivato su larga scala . In questo periodo si cominciarono a creare nuove specie, unendo quelle conosciute in Europa con quelle importate dall’Asia. Prendendo riferimenti antichi, da quel momento in poi l’ incursione della rosa nel mondo dell’estetica fu inarrestabile.
Se ci fermiamo e approfondiamo un po’ più a fondo questa pianta, possiamo dire che ha effetti benefici per la pelle . Ad esempio, la rosa è ampiamente utilizzata nella formulazione cosmetica per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti . I prodotti di bellezza di oggi utilizzano petali di rosa, acqua di rose e anche il suo olio. Pertanto, la varietà di questi prodotti è enorme.
Esistono ricerche che assicurano l’estratto di rosa damascena sia un buon ingrediente per il trattamento della dismenorrea primaria . Cioè per lenire i dolori mestruali . Non possiamo dimenticarci nemmeno dell’aromaterapia , poiché l’aroma sprigionato da un mazzo di rose non solo è gradevole, ma potrebbe avere anche effetti terapeutici . Da questi fiori si possono ricavare fragranze, essenze e oli dai grandi effetti per il nostro organismo. In questo modo potremmo alleviare lo stress e rilassare notevolmente la nostra mente.
Fonte
Beauty Biotrend