Cina, Nuova sede architettonica di ZTE
Büro Ole Scheeren non si è mai accontentato di creare edifici per uffici monotoni e noiosi. Il suo ultimo progetto, denominato Shenzhen Wave, rompe ancora una volta gli schemi e raggiungerà un’altezza di 60 m (196 ft) e sarà sormontato da un’ampia area sporgente che ospita all’interno uno spazio ricreativo pieno di verde.
Shenzhen Wave fungerà da nuova sede per la società di telecomunicazioni cinese ZTE e farà parte del più ampio sviluppo del distretto Super HQ della baia di Shenzhen sul vivace lungomare della megalopoli.
I visitatori entreranno nel “Lobby Node” al piano terra. La maggior parte dello spazio disponibile sarà dedicato agli uffici, soprannominati “Stack di lavoro”.
La flessibilità sarà al centro dell’attenzione qui e ogni ufficio è progettato in modo da poter essere suddiviso, modificato e riconfigurato, a seconda delle esigenze. Saranno inoltre disponibili terrazze all’aperto su ogni livello nel tentativo di promuovere un ambiente di lavoro sano.
L’area più in alto sarà chiamata “Club Node” e includerà una notevole quantità di verde, oltre a una palestra, una caffetteria e un bar, oltre ad altre aree per socializzare. Si collegherà a un ponte sul tetto adiacente e sarà anche collegato alla hall al piano terra con un atrio luminoso che si collega a ciascun livello.
Fonte: Büro Ole Scheeren