Corea del Sud, Total e Macquarie svilupperanno progetti eolici offshore

Total , una compagnia petrolifera e del gas con sede in Francia, ha annunciato di essersi unita al Green Investment Group di Macquarie per sviluppare oltre 2 GW di progetti eolici offshore galleggianti in Corea del Sud.

Secondo il comunicato stampa, entrambe le società hanno stretto una partnership 50:50 per sviluppare cinque progetti eolici offshore galleggianti sulle coste orientali e meridionali del paese. Una campagna di raccolta dati sul vento in loco ha. Entrambe le società dovrebbero avviare la costruzione del primo progetto con una capacità totale di circa 500 MW entro la fine del 2023.

Nel luglio 2020, la Corea del Sud ha annunciato il suo piano “Green New Deal” per espandere il proprio portafoglio di energie rinnovabili per contribuire al 20% del mix energetico complessivo del paese entro il 2030. La Corea del Sud prevede inoltre di aumentare la capacità totale dei suoi progetti eolici offshore entro 12 GW entro il 2030.

Secondo Total, la società ha circa 9 GW di portafoglio di elettricità a basse emissioni di carbonio con energia rinnovabile fino a 5 GW. Mira inoltre a raggiungere 25 GW di capacità di generazione di energia rinnovabile nel 2025. La società dovrebbe espandere le proprie attività di generazione di energia a basse emissioni di carbonio, che potrebbero rappresentare fino al 40% delle vendite totali entro il 2050.

Mercom ha riferito in precedenza che il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia della Corea del Sud aveva annunciato lo sviluppo di un progetto di energia solare galleggiante da 2,1 GW. L’imponente progetto sarà installato in cima alla diga di Saemangeum Seawall, la più lunga diga artificiale, situata sulla costa sud-occidentale della penisola coreana.

La quarta economia più grande dell’Asia punta al 35% di capacità di generazione di energia rinnovabile entro il 2040. Lo scorso anno, Mercom ha riferito che il Ministero dell’Ambiente della Corea del Sud ha emesso linee guida per gli impianti solari.

La Corea del Sud aveva annunciato in precedenza che avrebbe costruito un complesso solare ed eolico da 4 GW nell’area bonificata da Saemangeum a Gunsan. Il complesso ibrido sarà situato lungo la costa occidentale della provincia di Jeollabuk-do in Corea del Sud.

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject