L’inizio del Dakar Rally fu nel 1977 quando un esperto pilota francese di nome Thierry Sabine, stava gareggiando nell’Abidjan-Nizza e si perse nel deserto di Tenere nel Sahara centro-meridionale. Mentre tentava di riguadagnare le proprie posizioni, Sabine non poté fare a meno di notare che il deserto in cui si trovava sarebbe stato un fantastico terreno di prova per un evento di raduno a lunga distanza.

Quindi, una volta tornato alla civiltà, iniziò a dare un calcio all’idea di organizzare un nuovo evento di resistenza fuoristrada e, entro il 26 dicembre 1978, 182 concorrenti si stavano schierando per il primo Paris To Dakar Rally . Sebbene solo 74 ciclisti avrebbero completato il viaggio di circa 6.200 miglia, la Dakar è nata.

Negli anni che seguirono, la Dakar crebbe sia in termini di dimensioni che di reputazione, attirando allo stesso modo piloti d’élite e sponsor tascabili. Ogni evento è diventato più sofisticato e meglio organizzato.

Purtroppo, nel 1986 – che viene spesso definito “L’anno nero” – un incidente in elicottero avrebbe reclamato la vita di Thierry Sabine, insieme a un giornalista, cantante francese, tecnico radio e pilota. Sabine non c’era più, ma la sua storia e il suo retaggio nel mondo degli sport motoristici continuavano a sopravvivere durante l’evento annuale.

Nel 2007 la gara è iniziata da Lisbona, anche se nel 2008 la Dakar è stata annullata a causa di problemi di sicurezza derivanti dalle minacce terroristiche di una setta di Al-Qaida. Di conseguenza, ogni evento dal 2009 si è tenuto in Sud America, in Cile, Bolivia e Argentina, anche se quest’anno è previsto che cambi.

Fonte

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject