Egitto, NEOM: il futuro della metropoli di lusso

La prima cosa da capire sulla città che il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman spera di evocare nel deserto lungo il Mar Rosso, è che in realtà è una metropoli lineare di 100 miglia di 9 milioni di anime immaginata come un monumento della civiltà umana alla pari delle Piramidi.
In superficie, il confronto verifica: come una piramide, una linea è una forma. Questa linea è in una comunità deserta pianificata chiamata Neom, che unisce la parola greca per “nuovo” con una “M” per il nome del principe.
È più grande di qualsiasi altra cosa: la lunghezza di Long Island e l’altezza dell’Empire State Building, contenente la popolazione di New York City.
Quando i futuri esploratori troveranno i suoi bordi smussati che si sporgono dal mare riscaldato dal carbonio, si chiederanno di cosa diavolo si trattasse.
Allora perché questa scintillante archeologia del deserto, i cui ultimi disegni sono stati svelati la scorsa settimana, sembra così familiare?
In gran parte perché mi sono rimpinzato della copia promozionale Neom, uno stufato di parole d’ordine così spesse che potrebbe volerci un po ‘per recuperare la mia capacità di pensiero originale.
La Linea, ci dice il regno, sta portando valore al mondo attraverso l’equilibrio tra lavoro e vita privata, l’urbanistica senza eredità, la maggiore vivibilità, tempo libero e sport, la vita verticale, l’architettura di nuova generazione, le comunità percorribili e le soluzioni ambientali. Sono in una colonia marziana o in Hudson Yards?
Questa straordinaria miscela di rendering accattivanti e gergo che intorpidisce la mente permea ogni aspetto del progetto. Neom è lo sforzo di bin Salman di creare una città da zero. Comprende un porto mercantile galleggiante, Oxagon, con un numero incerto di lati, e una comunità sciistica costruita attorno a un lago artificiale, chiamato Trojena.
I rendering sono usciti da un film della Marvel e nessuna sorpresa lì: il principe ereditario è un fan. Secondo Vivian Nereim. caratteristica deliziosa in BusinessWeek riguardo al progetto, ha assunto designer di Hollywood e li ha incoraggiati ad adottare un’estetica “cyberpunk”. Anche qui, la lingua non è all’altezza delle immagini: Trojena, che suona come una medicina per la disfunzione erettile, sarà composta da sei distretti, chiamati Gateway, Discover, Valley, Explore, Relax e Fun.
E poi c’è la Linea, che racchiude diversi principi voguish dell’urbanistica contemporanea, senza auto! Città di cinque minuti!—In una colossale sovrastruttura che il NUMTOT più ricco del mondo chiama “urbanistica a gravità zero.”Sembra avere tutto il fascino percorribile di un nuovo aeroporto e la scala porrà sfide dentro e fuori.
Se città di dimensioni simili sono una guida, spostare milioni di linee ogni giorno potrebbe richiedere un centinaio di linee della metropolitana, tutte funzionanti sullo stesso asse. In un rendering rilasciato da Neom, la Linea incombe eterea su una baia del Mar Rosso. Non nella foto: diverse specie di uccelli migratori, incoscienti ed estinte, che giacciono alla base delle sue pareti a specchio.
Puoi capire la tentazione della Linea. Le città inizialmente si sono sviluppate come cerchi per due motivi. Innanzitutto, le persone volevano essere il più vicino possibile al centro. In secondo luogo, un cerchio racchiude la quantità massima di territorio con una quantità minima di fortificazione. Ma treni, autostrade ed ascensori hanno aperto possibilità di sviluppo lineare che rende più efficiente lo spazio.
Le Corbusier ha redatto il suo Plan Obus per Algeri, un’autostrada sopraelevata costruita in cima a un appartamento per 180.000 persone. (Mai costruito.)
La società italiana Superstudio ha sviluppato un concetto simile negli anni ’60 come una critica proprio a quel tipo di modernismo (anche se mai costruito, ma Roma ha effettivamente costruito un progetto abitativo lungo un chilometro, Corviale.)
Dopo che la Linea è stata svelata all’inizio dello scorso anno, Gian Piero Frassinelli di Superstudio ha dichiarato al New York Times: “vedere le distopie della propria immaginazione non è la cosa migliore che si possa desiderare.”
Anche in un altro modo, la visione di Bin Salman è radicata nella storia. Quale sovrano non ha sognato di costruire la propria città su una collina? Pietro il Grande costruito St. Pietroburgo; Juscelino Kubitschek costruì Brasilia.
Tali progetti sono stati spesso motivati da una sorta di determinismo ambientale: l’idea che il traffico umano fiorente, o almeno fluido, possa essere sbloccato attraverso un design migliore.
La giuria è fuori di testa, ma il sogno non muore mai. A soli 300 miglia a ovest di Neom, l’Egitto sta esportando il suo governo centrale in una nuova capitale amministrativa vicino al Cairo.
Un istinto correlato è l’idea che una nuova città possa essere costruita da zero, se ha solo le basi legali adeguate.
Vedi questa idea spuntare ovunque dalle città-stato medievali ai paradisi fiscali al recente movimento delle “città charter”, i cui sostenitori credono che una lavagna pulita, libera dallo stato corrotto, mediocre, affamato di denaro, non possa solo favorire una società prospera – può attirare persone imprenditoriali da tutto il mondo.
Anche questo fa parte della visione di Neom, sebbene i dettagli siano un po ‘sfocati. Neom è una società “senza legacy” con un “quadro giuridico competitivo”, che dovrebbe sembrare un confronto favorevole con l’Occidente quando si tratta, per esempio, di ricerca medica sperimentale. Vivi, lavora, opera!
Meno chiaro è come Neom si collega all’Arabia Saudita. Il progetto da $ 500 miliardi promette energia rinnovabile al 100%, ma vivrà o morirà sul prezzo del petrolio e sulla capacità del regno di venderlo per i decenni a venire.
In che modo un paese che richiede alle donne di coprirsi le ginocchia e le spalle si aspetta di “evolversi nella capitale del mondo in modo sostenibile”, come suggerisce il materiale di Neom?
In che modo un paese in cui l’omosessualità può essere punita con la morte e i dissidenti imprigionati a caso, si aspettano di costruire una “città vibrante che promuova l’integrazione sociale, i valori sociali e la promozione culturale”?
In che modo un paese che ha recentemente giustiziato 81 persone in un giorno si aspetta di attirare il “migliore e il più brillante” in un “luogo di sperimentazione sociale ed economica senza pari”?
In che modo un paese che ha recentemente giustiziato 81 persone in un giorno si aspetta di attirare il “migliore e il più brillante” in un “luogo di sperimentazione sociale ed economica senza pari”? Una risposta: It non lo farà!
Bene, una risposta a queste domande è ovvia: non lo farà. Non ci sarà Trajena, nessun Oxagon, nessuno stadio di calcio a mille piedi sopra il deserto, nessun treno ad alta velocità e ascensori ad alta velocità, nessun urbanismo a gravità zero.
Le torri ricoperte di nuvole, gli splendidi palazzi, i solenni templi, la grande Linea stessa – tutto ciò si dissolverà e non lascerà un rendering alle spalle.
Ma ecco la parte più strana: tutto questo jumbo mumbo, che sembra aver chiesto a un A.I. produrre un manifesto per una nuova civiltà su una dieta di mazzi di diapositive Sand Hill Road e pubblicità immobiliari del New York Times, è associato a persone reali! Le loro testimonianze sono indistinguibili dalla copia promozionale di Neom.
Amministratore delegato di Neom per i media, divertimento, cultura e moda, un ex dirigente cinematografico di nome Wayne Borg, dice, “Neom avrà un impatto enorme sul nostro settore ridefinendo il numero di parti del settore dei media, dalla sostenibilità al modo in cui produciamo contenuti, attraverso termini digitali, come collaboriamo, e come creiamo un’industria veramente sostenibile.”Questa non è stata una risposta sputtering fornita sotto pressione da parte di un giornalista attaccante: questo è il loro video promozionale!
Paul Marshall, Chief Environmental Officer di Neom, afferma: “La natura regna ancora sovrana in un posto come Neom.”Paul, hai guardato fuori dalla finestra ultimamente?
Joseph Bradley, il capo della tecnologia di Neom, afferma: “NEOM non si tratta di costruire una città intelligente, si tratta di costruire la prima città cognitiva, dove la tecnologia di livello mondiale è alimentata da dati e intelligence per interagire senza soluzione di continuità con la sua popolazione.”Joseph, sbatti le palpebre due volte se sei seduto su una sedia della sala riunioni che può farti cadere in un serbatoio di squalo con la semplice pressione di un pulsante.
Quando il principe ereditario ha annunciato per la prima volta il progetto nel 2017, ha preso a bordo tutta una serie di persone influenti, tra cui l’ex capo del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti Ernest Moniz e Sir Norman Foster, l’acclamato architetto britannico. Ma l’omicidio del Washington Post il editorialista Jamal Khashoggi nel 2018 ha spaventato quei nomi audaci.
Secondo quanto riportato a Bloomberg e al Wall Street Journal, la vita a Neom non è facile: è un posto di lavoro cult che richiede ai dipendenti di vivere in una piccola città deserta di case identiche con i compagni Neomiti. Inoltre, secondo tali rapporti, gli stipendi per dirigenti stranieri possono avvicinarsi a un milione di dollari all’anno. Jamal chi?
Finora, tutto questo sforzo ha prodotto poco sul campo oltre alla costruzione di un villaggio di impiegati e allo sfratto dei residenti indigeni.
L’attuale team esecutivo sembra un po ‘filetto. Jan Paterson, il capo dello sport di Neom, che disse a Bloomberg spera che anche i suoi nipoti possano nuotare a scuola nei canali pendolari di Neom, è anche il responsabile della salute, del benessere e della biotecnologia, responsabile della genetica “spia di diamante” come futuro dell’assistenza personalizzata.”Ordine alto!
Ma non ci sono state lesine sui contratti di progettazione, costruzione e consulenza. (I contraenti, presumibilmente, non devono vivere a Neom.) The Line è opera di Morphosis, fondata dal vincitore di Pritzker Thom Mayne, e Neom ha attratto altri pesi massimi come il gigante contraente WSP Global, il Boston Consulting Group e, naturalmente, McKinsey, che non ho mai visto uno stipendio che non gli piaceva.
Comparativamente parlando, queste aziende realizzano il tormentato circuito pro-golf, diviso tra arrangiamenti tradizionali e a. nuova redditizia competizione saudita, guarda positivamente giusto.
Il risultato di questa dicotomia delle assunzioni è che il progetto pullula di immagini abbaglianti, web design di alto livello e fotografia di borsa di alta qualità. Ma come nei film di fumetti e fantascienza amati dal suo capo millenario, nessuna quantità di stimolazione del nervo ottico può compensare il dialogo e la trama composta da cliché senza sosta.
Il risultato finale di Neom è probabilmente più vicino a un gruppo di strutture industriali, un’università di ricerca finanziata dai sauditi e alcune società multinazionali incoraggiate a creare i loro uffici satellite.
Robert Kruger
—————–
The city was announced by Saudi Crown Prince Mohammad bin Salman at the Future Investment Initiative conference in Riyadh, Saudi Arabia on October 24, 2017. He said it will operate independently from the “existing governmental framework” with its own tax and labor laws and an “autonomous judicial system.” Egypt announced in 2018 that it is contributing some land to the Neom project.
The initiative emerged from Saudi Vision 2030, a plan that seeks to reduce Saudi Arabia’s dependence on oil, diversify its economy, and develop public service sectors. Plans call for robots to perform functions such as security, logistics, home delivery, and caregiving and for the city to be powered solely with wind and solar power.
Because the city will be designed and constructed from scratch, other innovations in infrastructure and mobility have been suggested. Planning and construction will be initiated with $500 billion from the Public Investment Fund of Saudi Arabia and international investors. The first phase of the project is scheduled for completion by 2025.
In July 2020, the US’s Air Products & Chemicals Inc announced that it will build the world’s largest green hydrogen plant in Saudi Arabia. The US$5 billion project will be jointly owned by Air Products, Saudi Arabia’s ACWA Power and Neom.
In May 2022, Indian conglomerate Larsen & Toubro was awarded the contract for construction of a 2,930 MW solar power generation plant, a 1,370 MW wind power farm, a 400 MW battery energy storage system, along with a power transmission network of around 190 km.
Name
The name “Neom” was constructed from two words. The first three letters form the Ancient Greek prefix νέο Neo- meaning “new”. The fourth letter is from the abbreviation of Arabic: مستقبل, romanized: Mustaqbal, (Hejazi pronunciation: [mʊsˈtaɡbal]), the Arabic word for “future.”
Location
The Neom project is located in Tabuk, Saudi Arabia in the northwest of the kingdom,extended along with Aqaba Gulf and 468 km of coastline with beaches and coral reefs, as well as mountains up to 2,500 m high, with a total area of around 26,500 km2. – wikipedia-