Egitto, Torre del Cairo
La Torre del Cairo Costruita dal 1954 al 1961 con altezza 187 metri è stata progettata dall’architetto egiziano Naoum Shebib. Il suo design a traliccio parzialmente aperto ha lo scopo di evocare una pianta di loto faraonico, un simbolo iconico dell’antico Egitto.
La torre è incoronata da un ponte di osservazione circolare e da un ristorante girevole con vista sul Cairo maggiore. Una rotazione dura circa 70 minuti.
Negli anni ’60, il presidente egiziano Gamal Abdel Nasser annunciò che i fondi per la costruzione della Torre nacquero con il governo degli Stati Uniti, che gli aveva fornito $ 6 milioni come regalo personale con l’intento di portare il suo favore.
Affrontato dal tentativo di corromperlo, Nasser decise di rimproverare pubblicamente il governo degli Stati Uniti trasferendo tutti i fondi al governo egiziano per l’uso nella costruzione della torre, che era “visibile dall’ambasciata degli Stati Uniti proprio di fronte al Nilo, come simbolo scherzoso della resistenza e dell’orgoglio arabi.
Fonte
Fonte foto copertina
flickr.com/photos/jlascar/14613532598