La Torre del Cairo Costruita dal 1954 al 1961 con altezza 187 metri è stata progettata dall’architetto egiziano Naoum Shebib. Il suo design a traliccio parzialmente aperto ha lo scopo di evocare una pianta di loto faraonico, un simbolo iconico dell’antico Egitto.

La torre è incoronata da un ponte di osservazione circolare e da un ristorante girevole con vista sul Cairo maggiore. Una rotazione dura circa 70 minuti.

Negli anni ’60, il presidente egiziano Gamal Abdel Nasser annunciò che i fondi per la costruzione della Torre nacquero con il governo degli Stati Uniti, che gli aveva fornito $ 6 milioni come regalo personale con l’intento di portare il suo favore.

Affrontato dal tentativo di corromperlo, Nasser decise di rimproverare pubblicamente il governo degli Stati Uniti trasferendo tutti i fondi al governo egiziano per l’uso nella costruzione della torre, che era “visibile dall’ambasciata degli Stati Uniti proprio di fronte al Nilo, come simbolo scherzoso della resistenza e dell’orgoglio arabi.

Fonte

Fonte foto copertina
flickr.com/photos/jlascar/14613532598

Share the article on your favorite social network
We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject