erbe-fresche-lavanda-timo-rosmarino-bouquet-gourmet

L’Ayurveda ha la particolarità di essere il sistema di guarigione olistico e naturale più antico del mondo. Ha messo radici in India 3000 anni fa.

Coloro che praticano la Medicina Ayurvedica credono che l’armonia tra mente, corpo e spirito di una persona determini il benessere.

Sostengono che ogni persona è composta dai cinque elementi: spazio, aria, acqua, fuoco e terra.

Questi elementi si collegano e diventano tre forze o energie vitali.

I professionisti ayurvedici mirano a promuovere la salute olistica, che secondo loro bloccherà le malattie.

Questi sono: Pitta Dosha ( fuoco e acqua ), Vata Dosha ( fuoco e acqua ) e Kapha Dosha ( acqua e terra ).

Ognuno di noi ha una miscela di questi Dosha e uno di loro è solitamente più potente degli altri. Ciascuno gestisce una diversa funzione del corpo. Un equilibrio tra loro riduce al minimo il rischio di malattia.

Vata Dosha è il più potente dei tre. Gestisce le funzioni del corpo come il modo in cui le cellule si dividono. Controlla anche le facoltà mentali, la respirazione, la funzione cardiaca e la regolazione intestinale di una persona. È più probabile che altri sviluppino ansia, malattie cardiache, asma e problemi alla pelle se questa è la più forte delle tue forze vitali.

Pitta Dosha controlla la digestione e il metabolismo. Regola anche gli ormoni legati all’appetito. Mangiare cibi acidi o piccanti può disturbare questo dosha. È probabile che sviluppi condizioni come la malattia di Chron, malattie cardiache e ipertensione se questa è la tua forza vitale.

Kapha Dosha regola la crescita muscolare, la forza, il peso e l’immunità. Dormire durante il giorno altera questo dosha, così come mangiare troppi dolci. Potresti sviluppare asma se questa è la tua forza vitale primaria.

Prima di tutto, le tecniche di respirazione sostenute dai professionisti ayurvedici svolgono un ruolo importante nel ridurre l’ansia. Il Centro nazionale per la salute complementare e integrativa afferma che sono trattamenti naturali per molte condizioni, compreso lo stress.

1. Perdita di peso
Perdere peso non è una preoccupazione primaria dell’Ayurveda. Tuttavia, promuove la perdita di peso perché incoraggia una dieta sana. Le praticanti di yoga hanno scoperto che le aiuta a perdere peso.

2. Bilancia gli ormoni
Le erbe ayurvediche supportano l’equilibrio ormonale naturale, che si traduce in un ciclo mestruale naturale. Questo studio dimostra che bilancia gli ormoni , il che è un vantaggio nella lotta contro il cancro alla prostata.

3. Ridurre l’infiammazione
Il cattivo sonno, una dieta inadeguata e una cattiva digestione possono portare all’infiammazione. L’Ayurveda riduce l’infiammazione, regola il sistema cardiovascolare e pulisce il tratto digestivo. L’assunzione di erbe stimola il metabolismo e rilascia antiossidanti.

In effetti, le erbe ayurvediche riducono i sintomi di malattie come l’artrite perché incoraggiano una persona a mangiare in modo sano. Alcuni metalli, ad esempio, hanno proprietà curative che tengono lontane le malattie.

4. Pulisce
Il Panchakarma, o pulizia naturale, è una pratica ayurvedica comune. È il processo di eliminazione del cibo e delle tossine che interferiscono con il funzionamento efficiente del corpo. Il massaggio e gli oli ayurvedici aiutano a promuovere la salute olistica.

5. Cura l’insonnia
Cene tardi e bere caffè prima di andare a letto possono disturbare il sonno e il sistema nervoso. L’erboristeria ayurvedica induce riposo. Strofinare il gelsomino o l’olio di cocco sui piedi aiuta a favorire il sonno, così come bere una tazza di latte caldo. La terapia ayurvedica del sonno , o Shirodhara, è uno strumento utile nella lotta contro l’insonnia.

6. Regola il gonfiore
Le erbe ayurvediche liberano il corpo dall’accumulo di rifiuti. Spezie come cumino e cardamomo sono soluzioni per l’indigestione. Masticare cumino e gomme da masticare favorisce la digestione, così come bere il finocchio in acqua bollita.

7. Pelle sana
L’Ayurveda mantiene la pelle morbida e luminosa. La parte migliore di un regime di cura della pelle ayurvedico è che non costa molto all’utente. Le proprietà purificanti e l’alto contenuto di acqua di cetriolo, lattuga e daikon li rendono ideali per la cura della pelle.

.:.

L’Ayurveda è il sistema erboristico più sviluppato al mondo. Gli antichi veggenti vedici classificavano le erbe e le loro proprietà curative in un sistema di guarigione erboristico a cui chiunque può accedere. Vi presentiamo alcune di queste erbe. Di seguito indichiamo le erbe ayurvediche e come usarle, per diversi problemi di salute.

1.Primo fra tutti l’Ajwain, un potente digestivo e stimolante dei nervi. Attira le tossine che si sono depositate profondamente nel corpo. Questa erba cura anche le articolazioni dolorose. Poiché agisce come digestivo ed elimina le tossine, Ajwain è perfetto per la perdita di peso. Puoi prenderlo come un tè per aiutarti a perdere peso . Tutto quello che devi fare è far bollire una tazza di acqua.

2. Ashwagandha. Questa erba aumenta la vitalità e aiuta chi soffre di troppo stress. Poiché è liposolubile, può penetrare in profondità nei tessuti. Le persone che assumono questa erba lo fanno per rallentare il processo di invecchiamento e alleviare lo stress . Mezzo cucchiaino di loro, cotto nel latte di soia-riso.

3. Brahmi è conosciuta anche come Bacopa ed è un’erba strisciante che cresce nell’India orientale. Lo troverai nelle zone paludose del Nepal, Cina, Pakistan e Nepal. Brahmi guarisce il cervello e il sistema nervoso. Le sue foglie sembrano addirittura sinapsi cerebrali. È particolarmente utile per bilanciare le condizioni di Pitta. Brahmi migliora la cognizione e la memoria di una persona .

4. In questa lista c’è anche la curcumina, una sostanza di colore giallo brillante prodotta dalla pianta Curcuma longa. È un rizoma, come gli altri membri della famiglia dello zenzero. Ha fenoli naturali che lo rendono giallo brillante. Questa erba ayurvedica è un potente rimedio contro infiammazioni, artrite, depressione e indigestione. Allevia anche i sintomi della sindrome premestruale e altre condizioni infiammatorie.

5. Triphala. Questa erba ha tre mirabolani, o erbe, in parti uguali. I ricercatori non hanno scoperto molto su questa pianta, ma sanno che contiene acido gallico, acido chebulagico e acido chebulinico, che sono responsabili dei suoi effetti sulla salute. Si dice che questa erba tratti la stitichezza, i problemi digestivi , il diabete, le malattie degli occhi e i problemi dei canali radicolari.

6. Amla è conosciuta anche come uva spina indiana, è il frutto di un albero a foglie decidue. È di colore giallo-verdastro chiaro e presenta sei strisce verticali chiare. Gli agricoltori le raccolgono a mano. Secondo la tradizione buddista fu un dono all’imperatore indiano Ashoka. Questa erba ti aiuterà se hai l’influenza. Protegge il sistema immunitario. I malati di cancro lo usano insieme alla chemioterapia per alleviare i loro sintomi.

7. Boswellia. Potresti conoscere questa erba come incenso. Produce una sostanza chimica che conosciamo come resina. Ne esistono diverse gradazioni, a seconda della raccolta. Le piante di Boswellia hanno la reputazione di essere in grado di crescere in ambienti difficili. La Boswellia tratta l’infiammazione e l’artrite. Allevia anche il raffreddore da fieno, il mal di gola, i crampi mestruali, il mal di stomaco e l’acne.

8. Santo Basilio. Il basilico sacro è una pianta aromatica perenne originaria dell’India. È uno dei preferiti tra gli agricoltori del sud-est asiatico. I contadini lo bevono con la tisana. È anche un ingrediente comune negli oli essenziali . Il basilico sacro è un rimedio ayurvedico contro l’influenza. Tratta i disturbi respiratori come l’asma, lo stress e le allergie.

9. Lilla indiano, il Neem appartiene alla famiglia delle piante del mogano. Lo troverai nel subcontinente indiano, Nepal, Bangladesh e Pakistan. Il Neem è un potente trattamento naturale per malattie fungine, batteriche e virali . È un trattamento popolare per l’herpes zoster. Fai attenzione quando lo prendi perché potrebbe abbassare troppo la pressione sanguigna.

10. Rauwolfia. Potresti riconoscere questa pianta sempreverde come Devil Peppers. Membro della famiglia Dogbane, è una pianta preferita in America Latina, Asia e Africa. La rauwolfia tratta l’ipertensione. Rende le pareti elastiche e ripristina un flusso sanguigno sano.

Prova la medicina ayurvedica la prossima volta che senti che si sta sviluppando l’influenza. Tratterai non solo il tuo disturbo, ma otterrai anche una salute olistica .

Share the article on your favorite social network
We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject