Eucommia una erba che proviene da albero gomma cinese

L’eucommia è un’erba che proviene dall’albero della gomma cinese ( Eucommia ulmoides ). La pianta contiene vari composti chimici, tra cui lignina, fenoli, flavonoidi e altro ancora.
L’eucommia è stata utilizzata per secoli nella medicina tradizionale cinese (MTC) per supportare il sistema endocrino, migliorare la salute dei reni e rafforzare ossa e muscoli. Si dice anche che prevenga l’osteoporosi e migliori la salute del cuore.
Mentre i professionisti della medicina alternativa si rivolgono all’eucommia per aumentare la vitalità e promuovere la longevità, in Occidente è conosciuta soprattutto come integratore per abbassare la pressione sanguigna. Sebbene sia commercializzato per l’uso in diverse condizioni, la maggior parte delle ricerche sono state condotte sugli animali e sono preliminari. Non ci sono prove sufficienti che l’eucommia sia benefica per gli esseri umani.
Questo articolo esamina l’eucommia, i suoi effetti collaterali e le precauzioni da prendere se la aggiungi al tuo regime di integratori.
Gli integratori alimentari non sono regolamentati come i farmaci negli Stati Uniti, il che significa che la Food and Drug Administration (FDA) non ne approva la sicurezza e l’efficacia prima che i prodotti vengano commercializzati. Quando possibile, scegli un integratore testato da una terza parte fidata, come USP, ConsumerLab o NSF.
Tuttavia, anche se gli integratori sono testati da terze parti, ciò non significa che siano necessariamente sicuri per tutti o efficaci in generale. Pertanto, è importante parlare con il proprio medico di eventuali integratori che si intende assumere e verificare le potenziali interazioni con altri integratori o farmaci.
L’uso degli integratori deve essere personalizzato e controllato da un professionista sanitario, come un dietista, un farmacista o un operatore sanitario registrato. Nessun integratore è destinato a trattare, curare o prevenire le malattie.
L’erba, conosciuta anche come du zhong, è una ricca fonte di antiossidanti, lignani e isoflavonoidi, sostanze chimiche presenti in natura con effetti simili agli ormoni.
Eucommia è stata utilizzata e potrebbe essere commercializzata per vari usi, tra cui disfunzioni sessuali, cancro, sindrome metabolica, malattie neurologiche e altro ancora. Tuttavia, la maggior parte della ricerca è limitata alla sperimentazione animale e a piccoli studi clinici.
Uno studio clinico ha valutato l’effetto dell’eucommia sull’ipertensione. La maggior parte delle restanti ricerche sono state condotte sugli animali.
Poiché non c’è abbastanza ricerca sull’eucommia, non ci sono attualmente raccomandazioni per l’utilizzo dell’eucommia. La ricerca sull’uso dell’eucommia per l’ipertensione è inclusa qui poiché è stato l’unico studio clinico trovato sull’eucommia negli esseri umani.
Un piccolo studio ha suggerito che l’eucommina può aiutare a ridurre la pressione alta (ipertensione).
Per lo studio, 30 adulti sani hanno assunto 1 grammo (g) di eucommia tre volte al giorno per due settimane. Alla fine dello studio, è stato dimostrato che l’erba abbassa la pressione sanguigna in media di 7,5/3,9 millimetri di mercurio (mmHg) rispetto al gruppo di controllo. 3
Un altro studio ha coinvolto 24 adulti sani randomizzati a prendere 500 milligrammi di estratto di eucommia tre volte al giorno per otto settimane. Nello studio non è stata riscontrata alcuna tossicità o differenza nella pressione sanguigna tra il gruppo che assumeva eucommia e il gruppo di controllo.
Sono necessarie ulteriori ricerche sugli esseri umani per convalidare questi risultati.
Una meta-analisi della MTC per l’ipertensione ha rilevato che l’aggiunta di eucommia combinata con la medicina tradizionale era sicura, efficace e superiore rispetto alla sola medicina tradizionale.
Uno studio terapeutico sull’eucommia ha documentato alcuni possibili effetti collaterali, tra cui:
Mal di testa moderatamente grave
Vertigini
Edema,
Insorgenza di un raffreddore
Il National Institutes of Health (NIH) avverte che i prodotti erboristici, in generale, possono essere contaminati da composti tossici, metalli pesanti, pesticidi o microrganismi. Si sono verificati anche errori di produzione, in cui un’erba viene erroneamente sostituita con un’altra. Pertanto, è importante essere diligenti nella scelta dei prodotti.
Per garantire qualità e sicurezza, opta per integratori testati in modo indipendente da un ente di certificazione come la Farmacopea statunitense (USP), NSF International o ConsumerLab. La certificazione conferma che l’integratore contiene gli ingredienti e le quantità degli ingredienti elencati sull’etichetta del prodotto.
Non ci sono dati sulla sicurezza e sull’efficacia dell’uso dell’eucommia durante la gravidanza o l’allattamento, quindi è meglio evitare l’integrazione.
Dovresti anche evitare l’eucommia se sei sensibile a uno qualsiasi dei componenti presenti nel prodotto.
Parla sempre con il tuo medico prima di assumere nuovi integratori per determinare se è sicuro per te.