Fondazione Rothschild, Windmill Hill. Stephen Marshall Architetto

Lo spazio che ospita la Rothschild Foundation a Windmill Hill, Regno Unito, è una fattoria composta da una serie di edifici che dispongono di sale riunioni, una sala lettura e ampi uffici. La proprietà che appartiene alla famiglia Rothschild è stata ristrutturata dall’architetto Stephen Marshall che ha fatto un bel lavoro.

La scelta dei materiali e degli arredi è stata intesa a mescolare pezzi attuali con quelli che si riferiscono al tempo in cui il luogo fungeva da caseificio.

Finestre in rovere, pareti intonacate, tetti in legno di quercia e zinco condividono lo spazio con mobili d’epoca, classici disegnati da Charles Eames e la sedia contemporanea Favela dos Irmãos Campana.

L’organizzazione filantropica discute questioni ambientali, orticoltura, tecnologia verde e imprenditoria sociale in Gran Bretagna.

Jacob Rothschild ha incoraggiato la passione di Marshall per l’artigianato su misura e i materiali di alta qualità.

In questa sintesi concettualmente semplice ma sofisticata di artigianato e ingegneria, Marshall è arrivato a qualcosa di simile al lavoro più recente di Hopkins Architects, con un percorso di carriera molto diverso.

La somiglianza con l’ostello e il refettorio di Hopkins nella cattedrale di Norwich è particolarmente sorprendente. Forse aveva ragione l’architetto tedesco dell’era di Weimar Heinrich Tessenow: “La forma più semplice non è sempre la migliore, ma la migliore è sempre semplice“.

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject