Francia: economia al rimbalzo del 19% nel terzo trimestre

L’economia francese è destinata a riprendersi bruscamente nella seconda metà dell’anno dopo un crollo senza precedenti nella prima metà a causa del blocco del coronavirus, ha riferito l’agenzia di statistica INSEE mercoledì.

L’economia avrebbe dovuto rimbalzare del 19% nel terzo trimestre e un ulteriore 3% nel quarto trimestre, con attività che hanno visto l’1-6% al di sotto dei livelli pre-crisi entro dicembre, ha aggiunto.

Nel corso dell’anno, l’INSEE ha stimato che l’economia sarebbe stata contratta del 9%, la peggiore recessione della Francia da quando sono iniziati i record moderni nel 1948, ma non così grave come l’11% del crollo previsto dal governo nell’ultima revisione del bilancio 2020.

Il governo ha messo la Francia sotto uno dei più severi blocchi in Europa a metà marzo, ma l’economia ha visto una “ripresa graduale, ma brusca” nelle settimane dopo che il governo ha iniziato a revocare le restrizioni l’11 maggio, ha dichiarato l’INSEE.

Secondo la Reuters, la seconda più grande economia della zona euro ha probabilmente contratto un calo del 17% nel secondo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti, invariato rispetto alle previsioni di giugno e già sulla scia di un crollo del 5,3% nel primo trimestre.

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject