GreeenHushing il nuovo metodo di chi non vuole rispondere alle sue responsabilita’?

nature-earth-sustainability-leaf-ecologia-ambiente-sostenibilita-natura

La pratica del “greenhushing” è ormai diffusa, secondo un nuovo rapporto pubblicato da South Pole, una società di consulenza climatica e sviluppatrice di compensazione del carbonio con sede in Svizzera.

Circa il 70% delle aziende attente alla sostenibilità in tutto il mondo stanno deliberatamente nascondendo i propri obiettivi climatici per conformarsi alle nuove normative ed evitare il controllo pubblico.

Ciò è in contrasto con solo pochi anni fa, quando i titoli dei giornali erano pieni di clamorose promesse aziendali sul cambiamento climatico e persino le compagnie petrolifere si impegnavano ad azzerare le proprie emissioni.

Il rapporto suggerisce che questo ritrovato silenzio potrebbe impedire reali progressi sul cambiamento climatico e diminuire la pressione sui grandi emettitori che sono già in ritardo.

South Pole ha scoperto che le aziende attente al clima nei settori della moda, dei beni di consumo, della tecnologia, del petrolio e persino dei servizi ambientali stanno facendo “greenhushing”.

Quasi la metà dei rappresentanti della sostenibilità ha riferito che comunicare sui propri obiettivi climatici è diventato più difficile, solo nell’ultimo anno. Ma le aziende non rinunciano a raggiungere zero emissioni, anzi, esattamente il contrario. Delle 1.400 aziende intervistate, tre quarti hanno affermato che stanno investendo più denaro di prima negli sforzi per ridurre le emissioni di carbonio. Semplicemente non intendono parlarne molto. Per quale motivo ?

Le aziende di beni di consumo, come quelle che vendono cibo, bevande e articoli per la casa, sono le prossime ad adottare misure di greenhushing (86%), più dell’industria petrolifera e del gas (72%).

Il sondaggio, condotto in forma anonima, è il primo a offrire alle aziende informazioni sul perché stanno tacendo. Le società di servizi ambientali avevano uno degli stessi motivi principali delle compagnie petrolifere: un maggiore controllo da parte di investitori, clienti e media.

Tra tutte le aziende che hanno ammesso di sostenere il greenhushing, ben oltre la metà ha indicato il cambiamento delle normative come motivo per cui non parlano dei loro impegni sul clima. Alcune aziende hanno anche citato la mancanza di dati sufficienti o di chiare indicazioni di settore su come comunicare le proprie dichiarazioni ecologiche.

Le 1.400 aziende intervistate nel rapporto del Polo Sud sono tra le più avanzate per quanto riguarda l’azione aziendale per il clima. Nel complesso, tuttavia, la maggior parte delle aziende non ha ancora iniziato nulla.

Secondo il rapporto, solo l’8% di un ampio gruppo di 77.000 aziende, che comprende aziende globali, ha fissato un obiettivo di zero emissioni.

Fonte
weforum.org
grist.org

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject