Hermès apre un nuovo negozio a Stoccolma, Svezia
Hermès ha aperto ad Ottobre 2020 le porte della sua nuova casa a Stoccolma. L’esclusivo negozio svedese Hermès si trova al piano terra del Nordiska Kompaniet, il grande magazzino Art Nouveau dichiarato patrimonio culturale. Il design attinge al paesaggio urbano storico di Stoccolma e all’unità con la natura, che ha ispirato i caldi accenti in legno e la gioiosa tavolozza dei colori di rosa tenue, giallo ocra, toni luminosi di rame e verdi minerali.
Il risultato mostra un marcato apprezzamento per la forma organica, la luce abbondante e un senso di spaziosità che fornisce uno sfondo conviviale e una scena ideale in cui esaminare i sedici mestieri della casa.
Entrando da Hamngatan, i clienti incontrano il nuovo negozio Hermès sul lato destro: una facciata rivestita in vetro con cornici geometriche in rame. Ci sono due ingressi al negozio. Dalla doppia porta principale, c’è una vista ampia dello spazio a pianta aperta di 216 metri quadrati.
I volumi generosi vedono ogni universo fluire liberamente nel successivo, dall’universo della seta, incorniciato da un pavimento a mosaico bianco sporco e giallo ocra, ispirato al pavimento del flagship store parigino di Faubourg Saint-Honoré, ai gioielli di moda che costeggiano il lontano parete.
I clienti passano attraverso gli accessori e scoprono le collezioni per la casa, tra cui, per la prima volta in Svezia, la linea di mobili. Da qui, possono esplorare l’universo equestre sulla strada per il salone di pelletteria, prima di arrivare nell’intimo salone di scarpe da uomo e da donna.
Adiacente si trova una nicchia appartata di gioielli e orologi, decorata con tenui toni della terra.
In tutto il negozio, i clienti incontrano alcuni punti salienti del tema del 2020 “Innovation in the Making”: la nuova collezione di sciarpe double face e, nella bigiotteria, i bracciali in alluminio, che hanno la capacità tecnica di essere sia leggeri che resistente.
Il secondo ingresso del negozio arriva direttamente in un nuovo spazio esclusivo e intimo per il nuovo métier di bellezza che è distintamente allestito nella sua tavolozza di colori rosa cipria, fino al mosaico distinto sul pavimento.
L’offerta comprende la seconda collezione Rouge Hermès Limited Edition Autunno-Inverno 2020: un trio effimero di sfumature rosa.
I pavimenti sono rivestiti con piastrelle alla veneziana colorate, ammorbidite da morbidi tappeti, e gli alti soffitti di 4,20 metri sono caratterizzati da cornici di illuminazione modellata Grecques a ciascuna estremità del negozio.
Entrambi gli ingressi sono contrassegnati dal caratteristico ex libris in acciaio inox satinato sotto i piedi.
In un cenno al design scandinavo, le colonne strutturali centrali sono state intonacate e reinventate come forme scultoree moderniste.
Le pareti caratteristiche, rivestite con pannelli ondulati in ciliegio, aggiungono calore e consistenza alla stanza.
Le due finestre ad arco affacciate sulla strada consentono animazioni vivide e dinamiche, realizzate con le cornici in seta a griglia firmate Hermès che illuminano stampe vivaci e colorate.
Una terza finestra d’angolo funge da vetrina accattivante per installazioni artistiche uniche. Per celebrare l’apertura, c’è un’opera commissionata dall’artista contemporaneo olandese Levi Van Veluw .
La scultura dai colori vivaci dell’artista, un sole meccanico rotante, esplora il mondo romantico dell’artista come artigiano.
Nella tradizione di stabilire un’identità distinta per ogni locale Hermès, una collezione di opere d’arte accuratamente selezionate, così come stampe botaniche e cataloghi equestri della collezione Emile Hermès, valorizzano gli interni.
La nuova casa Hermès Stockholm offre uno scenario invitante in cui clienti fedeli e nuovi visitatori possono scoprire l’armonia tra patrimonio e know-how e uno spirito creativo contemporaneo.