I benefici dello zafferano per le donne incinte

La maternità è innegabilmente un’esperienza che cambia la vita, ma comporta anche una grande responsabilità. Quando scopri di essere incinta, la prima cosa che probabilmente ti viene in mente è prenderti cura della tua salute generale e del piccolo che cresce dentro di te. Essere in salute diventa molto importante per te.
Una dieta equilibrata, buone abitudini ed essere felici sono importanti; tuttavia, tra questi, lo zafferano è altamente raccomandato durante i nove mesi. Lo zafferano, noto anche come Kesar, è una spezia esotica, derivata accuratamente dai fiori del Crocus sativus, che di solito fa parte di diverse ricette ayurvediche e ha numerosi benefici per la salute.
Gli sbalzi d’umore sono sempre stati il problema più comune che le donne devono affrontare durante questi nove mesi. È dovuto a una serie di fattori, come i rapidi cambiamenti ormonali o i disagi fisici della gravidanza. In un momento potresti essere in cima al mondo, in un altro potresti ritrovarti rotolato in un angolo del tuo letto con le lacrime agli occhi. Questi sbalzi d’umore ti rendono irascibile e irritabile.
Lo zafferano fa miracoli poiché produce serotonina, che modula il tuo umore amplificando il flusso sanguigno nel tuo corpo. Questo ti aiuta ad affrontare i tuoi alti e bassi emotivi e ti consente di rimanere di buon umore.
Tutti i disagi fisici che avverti durante questo viaggio si ripercuotono negativamente sul tuo sonno. Probabilmente perdi molto tempo girandoti e rigirandoti tutta la notte, mentre tutto ciò che dovevi era bere un bicchiere caldo di latte allo zafferano. Calma l’ansia e migliora il tuo umore generale, aiutandoti quindi a dormire bene.
I crampi si verificano più frequentemente a causa dei cambiamenti ormonali che la futura mamma attraversa durante la gravidanza. Possono essere lievi e sopportabili o, a volte, gravi e intollerabili. Questi possono essere facilmente prevenuti. La spezia esotica, lo zafferano, agisce come un antidolorifico per alleviare il dolore e calmare tutti i muscoli del corpo.
La gravidanza influisce sui livelli di pressione sanguigna poiché la circolazione sanguigna solitamente aumenta durante questo periodo. Se assunto in piccole quantità, lo zafferano riduce significativamente la pressione sanguigna.
La pressione alta porta all’ipertensione, che è comune durante questi mesi. Lo zafferano ti salva da esso.
Tutte quelle voglie di cibo spazzatura durante la gravidanza aumentano sicuramente l’apporto calorico, che, a sua volta, aumenta i livelli di colesterolo e influisce sulla salute cardiovascolare.
Lo zafferano aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. Quindi, proteggi la salute del tuo cuore e quella del tuo bambino. Le sostanze contenute nello zafferano prevengono l’ostruzione delle arterie e aumentano i livelli di ossigeno nel corpo.
Allergie e infezioni sono destinate a manifestarsi durante la gravidanza. Lo zafferano potenzialmente ti aiuta a combattere tutte le allergie stagionali, difficoltà di respirazione, congestione toracica e altro ancora. Questa spezia magica ti libererà sicuramente da tutte le malattie indesiderate nel tuo corpo.
Fonte
ON Manorama