I rifiuti di vino utilizzati per creare carburante su auto da corsa

Una società energetica, attiva in più di 130 paesi in tutto il mondo, producendo e commercializzando carburanti su scala globale, ha creato un combustibile rinnovabile al 100%, ottenuto da residui dell’industria vinicola, come fecce di vino e vinacce.

Secondo l’azienda, la crisi energetica e ambientale deve essere affrontata quando si considera lo sviluppo di nuovi combustibili ad alte prestazioni, e il loro ultimo sviluppo fa proprio questo. Denominato Excellium Racing 100, il carburante riduce immediatamente le emissioni di CO2 di un’auto di un minimo del 65%.

Nella creazione del carburante, i residui dell’industria vinicola vengono utilizzati per produrre bioetanolo o etanolo avanzato, quindi miscelati con ETBE (Ethyl Tertio Butyl Ether) seguendo una serie di processi tra cui fermentazione industriale, distillazione e disidratazione. Tutti i materiali utilizzati provengono dall’economia circolare.

Il carburante sarà introdotto dalla prossima stagione al FIA World Endurance Championship (WEC), inclusa la 24 Ore di Le Mans 2022, e alla European Le Mans Series (ELMS).

Share the article on your favorite social network
We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject