Il presidente di El Salvador vuole Bitcoin come moneta a corso legale
Il presidente autoritario di El Salvador, Nayib Bukele, ha in programma di rendere Bitcoin a corso legale. La proposta di legge, annunciata ieri alla conferenza Bitcoin 2021 di Miami , ha suscitato la speculazione che i salvadoregni presto compreranno la loro spesa con Bitcoin.
Bukele ha twittato che il disegno di legge renderebbe anche più economico e veloce per i migranti inviare denaro a casa in El Salvador.
El Salvador ha avuto un grande successo nelle ultime ore della conferenza Bitcoin 2021 a Miami. In un video preregistrato, il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha annunciato che solo il 30% dei salvadoregni ha conti bancari, rendendo le rimesse in valuta flat inutilmente costose. Un grosso problema, considerando che le rimesse costituiscono il 21% del PIL del Paese .
Ma potrebbe esserci meno in questo di quanto l’eccitazione suggerisca. Dichiarare Bitcoin come moneta a corso legale non ha nulla a che fare con rimesse o pagamenti, ha affermato George Selgin, che dirige il Centro per le alternative monetarie e finanziarie di Catone .
Il cambiamento potrebbe anche consentire alle banche di effettuare transazioni in Bitcoin, accettare depositi e concedere prestiti in criptovaluta , ha affermato.
Comunque è improbabile che El Salvador diventi una nazione Bitcoin in breve tempo. Tuttavia, è un piccolo, ma potente passo verso l’adozione mainstream di Bitcoin.