Il tè ai piselli blu

Il tè dal colore blu, originario dell’Asia, è conosciuto anche come Clitoria ternatea, può essere facilmente individuata per la sua inconfondibile sfumatura blu che si distingue tra le altre ed è piuttosto apprezzata tra gli appassionati di tè per i suoi benefici per la salute.
Nell’ultimo decennio si è verificato un costante calo nella vendita di bevande contenenti caffeina poiché sempre più persone se ne sono allontanate, a causa dei loro effetti negativi sulla salute.
Questo vuoto è stato diligentemente riempito dalle tisane che sono risultate vittoriose come bevanda più potente e in grado di conferire il sapore; meno la caffeina, che è una situazione vantaggiosa per tutti.
Nella maggior parte dei casi, vengono assunti anche senza latte o zucchero, il che li rende utili per il controllo dello zucchero nel sangue; quindi, concentrandosi sulla buona salute. È ottimo anche per le persone che affrontano il diabete.
Sebbene i più popolari siano indefinitamente il gelsomino, la camomilla e l’ibisco, il pisello farfalla ha fatto una bella impressione tra i suoi pari a causa dei numerosi benefici che si possono trarre dalla bevanda.
Per preparare il tè ai piselli farfalla, aggiungi 1 cucchiaino di tè in una tazza di acqua calda e lascialo in infusione per 15 minuti, prima di filtrare. Inoltre, puoi scegliere di aggiungere il limone (che cambierà il suo colore in un viola brillante a causa della presenza delle terminazioni) e il miele per migliorare il sapore. Servire caldo o con ghiaccio per ottenere i migliori risultati.
Se consumato come latte macchiato, usa latte di mandorle o di cocco e un po’ di lavanda per ottenere una bevanda che potrebbe benissimo sostituire la tua dose di caffeina in un istante. Aggiungi lo sciroppo d’acero per una sfumatura di dolcezza.
Servito caldo o freddo, il tè ai piselli farfalla ha un sapore terroso e ha raccolto parecchi seguaci tra le persone attente alla salute. C’è sicuramente un mercato in crescita per le tisane e il tè ai piselli farfalla sta guadagnando un notevole slancio visti i suoi numerosi benefici.
Il tè è benefico sia in termini di salute che di bellezza e ne abbiamo elencati alcuni di seguito perché è un must assoluto nella tua dispensa; continua a leggere per saperne di più.
Il tè ai piselli farfalla contiene catechine, un tipo di composto fenolico di natura antiossidante ed è utile per bruciare i grassi e favorire la perdita di peso. Si può anche trarre beneficio dal tè poiché aiuta ad aumentare il metabolismo che a sua volta aiuta la digestione. Poiché è una bevanda diuretica naturale, aiuta a ridurre il peso dell’acqua e mantiene la pressione sanguigna, il che può essere d’aiuto in caso di insufficienza cardiaca.
Uno dei vantaggi di bere il tè ai piselli farfalla è che agisce come un miglioramento dell’umore e aiuta a ridurre l’ansia e lo stress; molto simile alla camomilla, aiuta a prevenire il diabete, una delle malattie principali al giorno d’oggi.
Gli studi hanno indicato che, a causa dell’elevato numero di antiossidanti presenti nel tè, bere la bevanda aiuta notevolmente a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Gli antiossidanti presenti nei fiori del pisello farfalla proteggono dai danni cellulari e aiutano a gestire i problemi del fegato grasso e a ridurre il colesterolo.
I fiori del pisello farfalla sono ricchi di composti antocianici (antiossidanti) chiamati terminazioni, che alleviano l’infiammazione e sono noti per prevenire la crescita delle cellule tumorali.
La pianta del tè farfalla contiene diversi antiossidanti, come il kaempferolo, noto per le sue proprietà antitumorali, e studi hanno suggerito che potrebbe uccidere le cellule tumorali. Un altro antiossidante noto come delfinidina-3,5-glucoside è noto per stimolare la funzione immunitaria e può causare la morte delle cellule tumorali del colon-retto, riducendo le potenziali possibilità di cancro in generale.
Il tè ai piselli farfalla si è dimostrato benefico anche per la cura della pelle e dei capelli grazie alle sue elevate proprietà antiossidanti.