La impronta di carbonio di Elon Musk fa impallidire gli ecologisti?

L’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio netto di 253,9 miliardi di dollari, possiede sei società e viaggia spesso tra le sue imprese. È noto che il magnate della tecnologia divide il suo tempo tra il Texas e la California, il che ha portato a centinaia di voli nel 2023. In termini di tempo, quest’anno l’aereo dell’uomo d’affari ha volato per oltre 1.161 ore.
Di chi stiamo parlando ? Di Elon Musk un noto giramondo, un fatto accertato anni fa dal teen tracker Jack Sweeney. Tuttavia, il sito di localizzazione dei jet JetSpy ha messo il termine in prospettiva in un modo che nemmeno Sweeney avrebbe potuto fare con Elonjet.
Secondo Business Insider, gli aerei privati di Musk sono scesi sulla pista per un minimo di 441 volte al 14 dicembre 2023.
Il capo di Tesla possiede almeno tre jet privati ed uno di essi detiene il record per il volo più lontano e veloce nella storia dell’aviazione d’affari; poi possiede due GulfStream G550 ed G700 in produzione.
L’impronta di carbonio del proprietario di Twitter (X) è elevata. Secondo JetSpy, nell’ultimo anno i jet hanno emesso circa 5.159 tonnellate di CO2.
Il G650ER, in grado di volare senza sosta fino a 8.600 miglia, è dotato di una comoda suite per il ricco proprietario della piattaforma X, assicurandosi che non debba dormire sul pavimento come faceva una volta nella fabbrica di Tesla.
Da quando è stato rintracciato da Sweeney, Musk ha cercato di nascondere le informazioni sul suo volo utilizzando un programma istituito dalla Federal Aviation Administration. Nonostante ciò, gli appassionati di volo continuano a monitorare i suoi programmi di viaggio e le emissioni di carbonio utilizzando la rete ADS-B.
Quando sei la persona più ricca del mondo, è normale possedere quattro o cinque aerei?
Intanto l’imprenditore, con la passione per l’esplorazione spaziale, cerca solo il meglio. Ha ordinato un Gulfstream G700 all’avanguardia, noto come l’apice dell’aviazione d’affari.
L’aereo offre cabine ampie e fino a cinque aree soggiorno, facilitando uno svolgimento degli affari senza intoppi e interruzioni.
La grande suite è allo stesso tempo lussuosa e sobria, dotata di doccia, assicurando che Musk arrivi alla sua prossima destinazione o incontro in perfetta forma.
I sedili realizzati a mano, convertibili in letti ergonomici, sono perfetti per garantire che Musk e il suo team rimangano ben riposati sui voli a lungo raggio, essenziali quando si gestiscono miliardi di dollari.
Anche altri miliardari, come il fondatore di Amazon Jeff Bezos, l’oligarca Roman Abramovich e i magnati della Silicon Valley come Bill Gates e Larry Ellison, possiedono Gulfstream G650ER.