La intelligenza artificiale sta gia’ modellando le nostre vite

Il primo ministro Rishi Sunak della Gran Bretagna sta guidando la spinta per la protezione globale dell’intelligenza artificiale; egli ritiene che alla fine porterà “una trasformazione di vasta portata quanto la rivoluzione industriale, l’avvento dell’elettricità o la nascita di Internet”.

Il suo obiettivo al vertice di Bletchley Park è stato quello di far riflettere il mondo sui rischi dell’intelligenza artificiale, che secondo lui potrebbero includere il terrorismo e la proliferazione delle armi se i pericoli non saranno tenuti sotto controllo.

Le previsioni più stravaganti sull’intelligenza artificiale rimangono una questione di fantascienza, software come ChatGPT le hanno rese sempre più visibili e hanno alimentato un nuovo dibattito su come gestire la tecnologia.

L’intelligenza artificiale sta già trasformando l’istruzione, la medicina, le forze dell’ordine e innumerevoli altri settori.

Ad esempio se utilizzi Google Maps durante la guida, il tuo telefono potrebbe raccogliere dati per addestrare l’app a prevedere i tempi di viaggio.

Google Maps è stato inoltre addestrato a riconoscere elementi come gli attraversamenti pedonali e i segnali di limite di velocità. Un sistema di intelligenza artificiale viene utilizzato per guidare gli autobus senza conducente presentati quest’anno attraverso il Firth of Forth in Scozia.

La Dubai Taxi Corporation ha rivelato questa settimana di aver iniziato a utilizzare l’intelligenza artificiale per monitorare le prestazioni di 14.500 conducenti e 7.200 veicoli.

Gli scienziati vogliono creare una copia virtuale del corpo umano – il tuo “gemello digitale” – in modo che i medici possano personalizzare il tuo trattamento. Nel contempo ciò che sta già accadendo è che le aziende farmaceutiche utilizzano l’intelligenza artificiale per scoprire nuovi tipi di farmaci.

Una società chiamata Pangea Bio combina software moderno con la medicina tradizionale. Chiede all’intelligenza artificiale di analizzare informazioni sulle piante con potenziale terapeutico e di prendere decisioni basate su dati non disponibili ai guaritori.

Gli esperti hanno sollevato preoccupazioni sull’uso del software in contesti delicati come gli appelli all’immigrazione, soprattutto dove sono coinvolte lingue meno parlate. Si teme che i funzionari stiano tagliando i costi chiedendo alle persone di fare affidamento su traduzioni che non sono affatto infallibili.

Nel frattempo, l’app per l’apprendimento delle lingue Duolingo si è rivolta all’intelligenza artificiale per ideare frasi di esempio. Gli esseri umani dettano il livello di difficoltà, il tema e il punto grammaticale da testare, e l’intelligenza artificiale fa il resto.

La polizia metropolitana di Londra ha confermato di utilizzare l’intelligenza artificiale come parte di un sistema di riconoscimento facciale, nonostante le preoccupazioni che la tecnologia abbia difficoltà con i volti non bianchi e possa identificare erroneamente le persone.

Il concetto di “gemello digitale” è stato applicato anche al lavoro investigativo. L’Ucraina ha acquisito scanner portatili per creare modelli 3D delle scene del crimine, preservando quelle che potrebbero essere prove di crimini di guerra.

La tecnologia è stata utilizzata dalle autorità olandesi che hanno indagato sull’incidente aereo dell’MH17 nel 2014 e hanno costruito un modello pezzo per pezzo del jet Boeing abbattuto, ha detto Yukhin.

La Germania, nota per una burocrazia basata su carta e penna che utilizza ancora i fax, ha analogamente chiamato in causa i capi dell’intelligenza artificiale nel tentativo di accelerare i tempi.

Gli archivi stanno anche riflettendo se l’intelligenza artificiale possa aiutare a scrivere la prima bozza della storia vagliando una montagna di documenti ufficiali. I funzionari statunitensi stanno sperimentando un sistema per generare automaticamente risposte alle richieste di libertà di informazione.

L’intelligenza artificiale viene utilizzata nelle scuole per porre domande, delineare programmi di lezione e aiutare gli studenti a controllare il proprio lavoro, come ha recentemente riportato The National . Alcune commissioni d’esame sono aperte all’utilizzo di software come ChatGPT nei test.

Redazione Tecnologia

Share the article on your favorite social network
We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject