La Regina della Danimarca abdica per il figlio il 14 Gennaio 2024

La regina Margrethe II della Danimarca, la monarca più longeva d’Europa, ha detto che abdicherà il 14 gennaio e passerà il testimone a suo figlio, il principe ereditario Frederik.

Margrethe, 83 anni, ha regnato per 52 anni ed è stata l’unica regina regnante d’Europa dopo la morte di Elisabetta II della Gran Bretagna.

È stata acclamata per aver modernizzato sottilmente la famiglia reale danese nel suo mezzo secolo sul trono.

Ha fatto l’annuncio a sorpresa durante il suo tradizionale discorso di Capodanno trasmesso dalla televisione danese, citando la sua età e problemi di salute.

Pittrice, costumista e scenografa, ha lavorato in numerose occasioni con il Royal Dutch Ballet e il Royal Denmark Theatre.

Ha studiato a Cambridge e alla Sorbona di Parigi e parla correntemente inglese, francese, tedesco e svedese.

Ha anche tradotto opere teatrali, tra cui “All Men Are Mortal” di Simone de Beauvoir, con il marito di origine francese.

Ma sono soprattutto i suoi dipinti ed i disegni ad attirare l’attenzione del pubblico.

Ha illustrato diversi libri, tra cui un’edizione danese del 2002 di J.R.R. “Il Signore degli Anelli” di Tolkien e i suoi dipinti sono stati esposti in musei e gallerie in Danimarca e all’estero.

Il principe ereditario Frederik, 55 anni, è nel frattempo l’incarnazione della monarchia rilassata e liberale del paese.

Appassionato di ambiente, si è imposto con discrezione all’ombra di sua madre, sostenendo la Danimarca e il suo impegno a trovare soluzioni alla crisi climatica.

Ha incontrato sua moglie Mary Donaldson, un avvocato australiano, in un bar di Sydney durante i Giochi Olimpici del 2000.

Hanno cercato di dare ai loro quattro figli un’educazione quanto più normale possibile, mandandoli soprattutto nelle scuole statali.

Il loro maggiore, il principe Christian, che ha recentemente compiuto 18 anni, è stato il primo reale danese ad andare all’asilo.

Frederik e Mary sono “moderni, svegli, amanti della musica pop, dell’arte moderna e dello sport” ha detto lo storico Sebastian Olden-Jorgensen, aggiungendo che rappresenterebbero un’attenta transizione ai tempi.

Frederik ha detto che si vede come complemento a sua madre, una poliedrica che è una scrittrice e artista affermata.

Photo cover courtesy by author – Margaret II –

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject